https://www.traditionrolex.com/30 43° Stagione Lirica 2007 SFERISTERIO OPERA FESTIVAL di Macerata-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318388
Connessi 36

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

IL GIOCO DEI POTENTI

43° Stagione Lirica 2007 SFERISTERIO OPERA FESTIVAL di Macerata

Drammi, illusioni e sconfitte nella lotta per il potere
martedì 24 luglio 2007 di Renzo Caldarelli

Argomenti: Musica, Concerto, Balletto


Segnala l'articolo ad un amico

Dopo il grande successo del 2006, riportato dallo Sferisterio Opera Festival (SOF) con le rappresentazioni “Die Zauberflöte”, “Aida” e “Turandot”, grande è l’attesa rivolta alla 43^ stagione lirica, che andrà in scena dal 26 luglio al 12 agosto, avente per tema conduttore “Il gioco dei potenti” con i drammi, le illusioni, le sconfitte e il sangue nella lotta per il potere. Questa è la proposta del direttore artistico Pier Luigi Pizzi che ha scelto tre opere di rara bellezza e di elevato contenuto letterario, le quali saranno rappresentate nello splendido teatro all’aperto dello Sferisterio di Macerata, quali: Macbeth di Giuseppe Verdi (26 luglio, 2, 5, 12 agosto), Norma di Vincenzo Bellini (28 luglio, 1 - in forma concertante presso l’Anfiteatro Romano di Urbisaglia, 4, 11 agosto), Maria Stuarda di Gaetano Donizetti (29 luglio, 3, 8 agosto), tutte con inizio alle ore 21.00, ed una quarta opera, Saül di Flavio Testi, che andrà in scena al Teatro Lauro Rossi (5 agosto ore 17,30 - 7 agosto ore 21.00).

Aria di Papageno
dal Flauto magico di Mozart

Si tratta di un programma particolare, fuori dal comune ed estremamente interessante, che porrà lo spettatore di fronte a personaggi che hanno fatto un uso smodato e riprovevole del potere, strumentalizzandolo alle proprie bramosie, rimanendone anche tragiche vittime.

JPEG - 19.5 Kb
Teatro Lauro Rossi

Le opere, tra le più belle dei tre eccelsi Compositori del melodramma dell’ottocento e di Flavio Testi, presentano giovani cantanti di successo e di indiscusso valore artistico, già affermatisi in campo internazionale, i quali delizieranno sicuramente il pubblico dello Sferisterio.

Le quattro opere, tutte in nuovi allestimenti, si avvarranno della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, del Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”, maestro del Coro Davide Crescenzi, del complesso di palcoscenico Banda “Salvadei”.

La compagnia di canto di Macbeth è formata da: Giuseppe Altomare - Macbeth, Pavel Kudinov - Banco, Olha Zhuravel - Lady Macbeth, Alexandra Zabala - Dama di Lady Macbeth, Rubens Pelizzari - Macduff, Jean Pierre Guido - Malcom, Luca Dall’Amico - Il medico, con la direzione di Daniele Callegari, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi e coreografie di Gheorghe Iancu. Si preannuncia eccezionale il corpo di ballo costituito da Anbeta Toromani chiamata la “farfalla di Tirana” che impersonerà Ecate, Alessandro Riga, Myrna Kamara, Soimita Lupu, Danilo Palmieri e Giacomo Bevilacqua , con loro gli atleti delle squadra nazionale di aerobica rumena “Aeros”, campione europea e mondiale.

In Norma cantano: Carlo Ventre - Pollione, Simon Orfila - Oroveso, Dimitra Theodossiou -Norma, Daniela Barcellona - Adalgisa, Roberta Minnucci - Clotilde, Giancarlo Pavan - Flavio, diretti dal maestro Paolo Arrivabeni, regia scene e costumi di Massimo Gasparon. Maria Stuarda si avvale di: Laura Polverelli - Elisabetta, Maria Pia Piscitelli - Maria Stuarda, Giovanna Lanza - Anna Kennedy, Roberto De Biasio - Roberto, conte di Leicester, Simone Alberghini - Talbot, Mario Cassi - Cecil, Giancarlo Pavan - Un araldo. Direttore è Riccardo Frizza, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi.

Nel Saül sono di scena: Alfonso Antoniozzi - Saül, Alexandre Marcelli - David, Augustín Prunell-Friend - Jonathan, Elena Zilio - La Reine/La Sorcière d’Endor, Nicolas Rivenq - Le Barbier, Luca Dall’Amico - Le Grand Prêtre/L’Ombre de Samuel, Solisti dei Pueri Cantores “D. Zamberletti” - I, II, III Démon. Direttore è Guillaume Tourniaire, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Disegno luci per tutte le opere: Sergio Rossi.

Il SOF è impreziosito dal Gala Performance - Danza all’Opera - con protagonisti Alessandra Ferri e Roberto Bolle (27 luglio ore 21.00), le due étoiles più famose del momento che, insieme, formano la prima grande coppia della danza italiana.

Inoltre, per onorare il grandissimo ed indimenticabile Beniamino Gigli, nel cinquantenario della sua morte, verrà eseguita La messa da Requiem di Giuseppe Verdi (9 agosto) allo Sferisterio con la partecipazione del soprano Dimitra Theodossiou, del mezzosoprano Daniela Barcellona, del tenore Rubens Pelizzari, del basso Marco Spotti, della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, del Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”, maestro del coro Davide Crescenzi e del complesso di palcoscenico Banda “Salvadei”, con la direzione del maestro Donato Renzetti.

JPEG - 30.6 Kb
Interno di notte

Altri interessantissimi spettacoli, in scena al Teatro Lauro Rossi con inizio ore 18.00, arricchiscono il SOF, a partire dalla conferenza dibattito “Il gioco dei potenti” di Massimo Cacciari (26 luglio), per proseguire con il recital “La donna e il potere” di Anna Proclemer (28 luglio), quindi da Maria Stuarda “Nella mia fine sta il mio principio” con il soprano Gabriele Fontana e Helmut Deutsch al pianoforte e al clavicembalo (29 luglio). In definitiva un gran bel programma che offre spettacoli assolutamente da non perdere.

P.S.

Informazioni:Biglietteria dei Teatri, Tel. (+39)0733.230735-233508 - Fax. (+39)0733.261570 boxoffice@sferisterio.it


 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30