https://www.traditionrolex.com/30 IL PIRATA DI VINCENZO BELLINI -Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 33

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Teatro delle Muse di Ancona

IL PIRATA DI VINCENZO BELLINI

UN CAST DI ASSOLUTO VALORE
lunedì 22 gennaio 2007 di Renzo Caldarelli

Argomenti: Musica, Concerto, Balletto


Segnala l'articolo ad un amico

Viva attesa tra i melomani per la prima de Il pirata, considerato il prodigio dell’arte espressiva di Vincenzo Bellini, che andrà in scena al Teatro delle Muse di Ancona il 24 gennaio alle ore 20,30 (repliche il 26 e 28 gennaio). Nei ruoli principali: Mariella Devia, il maggiore soprano italiano specializzato nel bel canto e massima interprete belliniana, nel ruolo d’Imogene; il tenore spagnolo José Bros in Gualtiero ed il baritono Vladimir Stoyanov in Ernesto. La direzione è affidata al maestro Bruno Bartoletti, depositario, come pochi, della tradizione operistica italiana, mentre la regia, le scene ed i costumi sono di Pier’Alli ed il disegno luci di Marco Filibeck. Completano il quadro l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed il Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”, maestro del coro David Crescenzi.

JPEG - 7.2 Kb
Pier’Alli

L’opera, che il gran compositore scrisse su misura per interpreti straordinari, fu rappresentata, per la prima volta, al Teatro alla Scala di Milano il 27 ottobre 1827 con un cast d’eccellente qualità ed ottenne un clamoroso successo, dovuto alla passionalità della vicenda, alla bellezza del canto ed alla malinconia della passione repressa ed inappagata dei personaggi.

JPEG - 6.5 Kb
José Bros

La vicenda si svolge in Sicilia nella zona dove si erge il castello di Caldora e narra dell’amore tra Imogene e Gualtiero, fuoriuscito e capo dei pirati aragonesi, fortemente contrastato da Ernesto, Duca di Caldora e partigiano di Carlo I d’Angiò il quale, per costringere Imogene a sposarlo, le fa imprigionare il padre. Imogene, suo malgrado, sposa Ernesto e dà alla luce un figlio. Durante una battaglia navale, la flotta angioina, capitanata da Ernesto, sconfigge i pirati e Gualtiero si salva naufragando, con il suo vascello, sulla costa nei pressi di Caldora. Dopo vari colpi di scena, Imogene ritrova e riabbraccia Gualtiero che, sconvolto dalla notizia delle avvenute nozze della sua amata con Ernesto, minaccia di uccidere il loro figlio. Infine Gualtiero, prima di ripartire, chiede ad Imogene un incontro segreto, avendo in mente di portarla via con sé; Imogene, fedele al proprio istinto materno e di sposa, rifiuta la proposta del suo amato, ma entrambi sono sorpresi da Ernesto il quale muore in un duello all’ultimo sangue contro Gualtiero che, in un nobile gesto, si consegna ai Cavalieri di Caldora ed è

JPEG - 10.5 Kb
Bruno Bartoletti

condannato a morte mentre Imogene, in preda alla follia per il dolore, vaga con il figlioletto per le sale del castello.

RAI Trade, in considerazione che il cast de Il Pirata, che il direttore artistico Alessio Vlad ha radunato intorno a questa nuova produzione, costituisce uno degli eventi più importanti dell’attuale scena lirica internazionale, non si è lasciata sfuggire l’occasione di realizzare un DVD dell’opera belliniana, da mettere in commercio.

RAI Tre, a conferma e dimostrazione della valenza qualitativamente alta delle proposte artistiche delle Muse di Ancona, è già al lavoro per seguire e riprendere le fasi d’allestimento de Il Pirata, che saranno inserite nella trasmissione Prima della Prima, il programma televisivo dedicato all’opera lirica, che consentirà al pubblico di entrare nei luoghi proibiti della produzione teatrale.

JPEG - 16.6 Kb
Particolare di scena de Il Pirata

Prenotazioni ed informazioni: Biglietteria del Teatro delle Muse - tel 071.52525 - fax 071.52622 boxoffice@teatrodellemuse.org

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30