https://www.traditionrolex.com/30 RECITAL DI MARIELLA DEVIA, LA REGINA DEL BEL CANTO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318689
Connessi 36

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Teatro delle Muse Ancona

RECITAL DI MARIELLA DEVIA, LA REGINA DEL BEL CANTO

Stagione Lirica e di Balletto 2006-2007
mercoledì 3 gennaio 2007 di Renzo Caldarelli

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Sabato 6 gennaio, alle ore 18, il celebre soprano Mariella Devia, una tra le più belle voci della scuola italiana, sarà la protagonista del primo dei due recital di canto, inseriti nel cartellone della Stagione Lirica e di Balletto del teatro delle Muse di Ancona.

Soprano di fama internazionale, Mariella Devia è considerata una delle interpreti più acclamate nei maggiori teatri lirici del mondo. Nel corso della sua lunga e intensa carriera, ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra, tra i quali Riccardo Chailly, Gianluigi Gelmetti, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch e Claudio Abbado, riportando innumerevoli successi: emblematica l’interpretazione del ruolo di Lucia di Lammermoor, considerata una delle vette del repertorio belcantistico.

Si tratta di un gradito ed assai atteso ritorno alle Muse, dopo la sua indimenticabile e splendida performance nel personaggio di Elettra nell’Idomeneo, re di Creta, di Mozart, che contrassegnò la riapertura del teatro dorico dopo circa 60 anni d’inattività.

Per il concerto al Teatro delle Muse, la grande Artista ha scelto un raffinato programma con un percorso belcantistico che parte da Rossini per toccare i compositori italiani da lei più amati: una selezione d’arie tra le più preziose. Inoltre, per ogni autore, Mariella Devia, accompagnata al pianoforte da Rosetta Cucchi, interpreterà anche un brano d’opera (due per Verdi). Alle famose arie di Rossini, La promessa e La partenza, alternerà quelle più raramente eseguite come La pastorella delle Alpi e La fioraia fiorentina. Di Bellini, canterà, tra le altre, Malinconia, ninfa gentile e Per pietà bell’idol mio, arie riportate in auge da Pavarotti nei suoi recital degli anni Settanta e Ottanta. Nella seconda parte del programma, la Devia ha inserito una delle arie più belle di Anna Bolena (Al dolce guidami castel natio) di Donizetti, ruolo affrontato dai più grandi soprani (Maria Callas, Leyla Gencer, Montserrat Caballé). Difficilissimi dal punto di vista tecnico e interpretativo i due brani tratti da Il Corsaro e da I Lombardi alla prima crociata di Verdi.

JPEG - 10.4 Kb
Mariella Devia

Non a caso Alessio Vlad, direttore artistico delle Muse, ha scelto proprio Mariella Devia come protagonista de Il Pirata di Vincenzo Bellini (in scena il 24, 26 e 28 gennaio), opera fortunatissima nell’Ottocento per la struggente bellezza di molte pagine e per la suggestiva tinta espressiva, uscita precocemente dal repertorio a causa della difficoltà di trovare cantanti in grado di assolvere le ardue esigenze belcantistiche, scritte per voci leggendarie come quella del soprano Henriette Méric-Lalande.

Il Recital sarà registrato dalla RAI per Radio 3 e per il cd che sarà prodotto da RAI Trade.

Informazioni e prenotazioni: Biglietteria del Teatro delle Muse - tel. 071.52525 - fax 071.52622 - boxoffice@teatrodellemuse.org

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30