INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5084863
Connessi 14

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

VERNISSAGE -DIE ERSTEN 50 JAHRE- MOSTRA DI EUGENIO SGARAVATTI A VILLA IRIS


martedì 15 aprile 2008 di Silvana Carletti

Argomenti: Società


Segnala l'articolo ad un amico

SABATO 12 APRILE 2008

In 800 o forse più hanno partecipato sabato 12 aprile al vernissage campestre della personale “Die Ersten Jahre” (I Primi 50 anni) di Eugenio Sgaravatti. Dalle 15 al tramonto il giardino dell’ottocentesca Villa Iris all’Appia Antica, ha visto un continuo viavai di invitati di tutte le età, bambini & cani compresi, rallegrati da una bucolica merenda sul prato a base di fave, parmigiano, pomodorini, pizza bianca, vino e persino un colorato carretto dei gelati, il tutto animato dal sottofondo musicale di una jazz band.

Accolti dalla famiglia Sgaravatti al completo (Eugenio, la moglie Nicoletta e le giovani figlie Eleonora e Veronica) gli eterogenei ospiti tra cui Marisela Federici Marina Pignatelli, Danny Quinn, Lorenzo Ciompi, Gigliola Cinguetti,Leontine Snell, la scrittrice Olga Bisera, Mizina e Carlo Massimo, Guendalina Mancinelli Scotti, Nadia Bengala, l’ex pugile Nino Benvenuti, e tantissimi altri hanno ammirato le opere dell’eclettico anfitrione allestite nel parco e all’interno di un grande gazebo. 50 quadri di diverse dimensioni e materiali: tela, tavole di legno, lamine di alluminio e molteplici tecniche e stili elaborati dall’infanzia ad oggi.

Tra i lavori più ammirati gli Omaggi a Matisse, i Sudoku, i Grattacieli nella nebbia, le Costellazioni ( dipinti astratti con elementi geometrici che richiamano schemi matematici), le foto scattate durante i suoi numerosissimi viaggi e le ironiche sculture, autentiche installazioni cromatiche en plein air.

Tutti molto attratti da “Ambulart”, una vecchia ambulanza francese degli anni ’70, una sorta di eccentrico atelier d’arte contemporanea di pronto soccorso sperimentale.

La mostra “Die Ersten Jahre” resterà aperta fino a sabato 26 aprile dalle ore 16 alle 20 solo su prenotazione: al numero 328.6118910,

e-mail eugenios@infinito.it

Ulteriori informazioni e foto sui siti www.eugeniosgaravatti.it, www.eugeniosgaravatti.eu

SILVANA CARLETTI