https://www.traditionrolex.com/30 LA CINA IN MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7686
Articoli visitati
5221867
Connessi 13

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
16 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: EVENTI


Arte e storia

LA CINA IN MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE

Brevi osservazioni di Carlo Vallauri
venerdì 20 ottobre 2006 di Carlo Vallauri

Argomenti: Mostre, musei, arch.


Segnala l'articolo ad un amico

Per chi non ha avuto occasione di visitare quel grande paese, l’esposizione romana offre uno squarcio di Cina vista attraverso il momento più profondo per ogni essere umano: il trapasso dalla vita alla morte. Accanto alla cura dell’anima, la tradizione conferma l’importanza della cura del corpo, sino ai riti preparatori della sepoltura. Così il corredo funerario prevede l’accompagnamento post-mortem con vasi rituali e manufatti. Il visitatore della mostra potrà vedere le vesti di giade risalenti ad epoche antichissime che avvolgevano le salme ma soprattutto resterà ammirato dalle figure di femmine e maschi, buoi e cavalli, guerrieri e rematori.

GIF - 11.9 Kb
Immagine dal sito ufficiale delle Scuderie del Quirinale

Il capolavoro autentico destinato a restare impresso nella memoria è il famoso esercito di terracotta, conservato nel museo dell’esercito. Sono statuette - usiamo il diminutivo per sottolineare il loro carattere semplicissimo - realizzate da ceramisti che ad ogni singola figura hanno impresso la stigmate della riproduzione artistica. Diverse sono le dimensioni, varie le collocazioni: i colori non più sgargianti ma di una tale linearità da far rivivere esseri umani e bestie come fossero lì, vivi, in carne ed ossa, di fronte a voi. Non si tratta solo di una rappresentazione esemplare di un momento della civiltà cinese, ma di serie di raffigurazioni che vi inducono a riflettere su quel mondo lontano nel tempo e nello spazio. Soldati e donne evocano fatti d’armi e di vita intorno nella prospettiva storica di remote dinastie, di esperienze secolari, di battaglie e di vicende private. In questo insieme riemergono i segni di un impero che nel lontano Oriente segnò quelle aree come in Occidente fece Roma. Promotori ed organizzatori hanno tenuto a sottolineare questo aspetto.

GIF - 12.4 Kb
Immagine dal sito ufficiale delle Scuderie del Quirinale

Sono opere eccezionali per valore e come testimonianza di una civiltà. All’appropriata presentazione nelle Scuderie del Quirinale hanno contribuito studiosi tra i quali Lionello Lanciotti e Maurizio Scarpari in prima linea quali curatori nonché Sabina Rastelli, Gian Carlo Colza, un regista di vaglio come Luca Ronconi (con la collaborazione di Margherita Palli) ha curato la collocazione dei reperti. Un pensiero alla nascita di quell’Impero (sottotitolo della mostra) alle credenze religiose, ai rituali tradizionali e alla stessa storia evocata dai rari corredi delle tombe e da tutte le opere sapientemente raccolte, non un evento di ogni giorno. Ecco perché questo sguardo a quelle significative esperienze arricchisce il fortunato visitatore.

Ulteriori informazioni presso il sito ufficiale delle Scuderie del Quirinale dove si possono ammirare altre foto degli oggetti esposti altre foto

Main Sponsor, Credit Suisse e Sisal, Enti pubblici: Comune di Roma e Regione Lazio. Il Catalogo Skira, stampa Mondomostre.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30