https://www.traditionrolex.com/30 APRE LA XXIII EDIZIONE DEL CORMAYEUR NOIR FESTIVAL - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 32

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


APRE LA XXIII EDIZIONE DEL CORMAYEUR NOIR FESTIVAL

giovedì 21 novembre 2013
Argomenti: CINEMA, Film

Segnala l'articolo ad un amico

 

NEL SEGNO DEL 13 23 Edizione – Courmayeur, 10-15 dicembre

- Quella del VENERDI 13 è una data cara da sempre ai cultori dell’horror, ma a Courmayeur la paura del buio andrà quest’anno sottobraccio con l’abbagliante luce svedese di Henning Mankell: nel giorno della festa più importante per gli scandinavi, la sera di Santa Lucia, sarà infatti al Festival del Noir per ritirare il Raymond Chandler Award che da oltre un ventennio premia i più grandi maestri del genere.

- Non è quindi un caso che anche il cinema del prossimo NoirFest dia ampio spazio alla Scandinavia con i film di Mikkel Nørgaard (THE KEEPER OF LOST CAUSES), Søren Kragh-Jakobsen (THE HOUR OF THE LYNX), Agneta Fagerström-Olsson (THE TROUBLED MAN, ovvero l’ultima indagine dell’ispettore Wallander, l’investigatore più amato dai lettori di tutta Europa). Il profilo della selezione ufficiale 2013 ribadisce il carattere di ricerca a cui il festival è tornato negli ultimi anni con opere come il potente filippino ON THE JOB di Erik Matti, l’americano indipendente BLUE CAPRICE di Alexandre Moors, l’argentino WAKOLDA di Lucìa Puenzo, candidato all’Oscar del febbraio prossimo. Ed è naturale che rifletta il ritrovato interesse del cinema italiano per i generi con due attese anteprime cui si aggiungono altrettanti titoli fuori concorso.

- A Courmayeur si danno così appuntamento Lambert Wilson e Giovanna Mezzogiorno (VINODENTRO di Ferdinando Vicentini Orgnani), Roberto De Francesco ed Esther Elisha (NEVE di Stefano Incerti), Rocco Papaleo (LA VOCE di Augusto Zucchi) e la giovanissima Daisy Keeping di NEVERLAKE, thriller psicologico e orrorifico dell’esordiente Riccardo Paoletti.

- Ma sono certamente i titoli di grandi autori come Ridley Scott (THE COUNSELOR – IL PROCURATORE con Michael Fassbender), Denis Villeneuve (ENEMY con Jake Gyllenhaal), Richard Shepard (DOM HEMINGWAY con Jude Law), Atom Egoyan (DEVIL’S KNOT con Colin Firth), Johnnie To (BLIND DETECTIVE con Andy Lau) a segnalarsi tra le anteprime più attese. Da quanto un festival di genere non riusciva ad allineare una simile sequenza di autentici eventi come il Noir di quest’anno?

- Basti dire che, accanto al concorso per il cinema, anche il filone fantasy promette scintille con la grande “maratona” di giovedì 12 per festeggiare il ritorno de LO HOBBIT, il debutto italiano di PIOVONO POLPETTE 2, la scoperta di un nuovo eroe per i più piccoli come il gattino Tuono de IL CASTELLO MAGICO e l’incursione di Enzo D’Alò col suo fatato FLAUTO MAGICO in onore di Vincenzo Cerami.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30