https://www.traditionrolex.com/30 I SUONI DEL SILENZIO ALL'AUDITORIUM - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318590
Connessi 36

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


I SUONI DEL SILENZIO ALL’AUDITORIUM

martedì 4 giugno 2013
Argomenti: Musica, Concerto, Balletto

Segnala l'articolo ad un amico

 

Musica, sand art e scultura si incontrano a Roma
Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, _ l’Auditorium Parco della Musica ospiterà un originale viaggio artistico

- “Dove finiscono le parole, inizia la musica”: prende forma da una frase del poeta e filosofo tedesco Heinrich Heine , fonte di ispirazione dei più grandi compositori, il viaggio artistico “I suoni del silenzio. Co-esistenze”, in programma il 5 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

- L’evento, ideato dal musicista e compositore Vito Terribile, rientra nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale dell’Ambiente. La musica prende infatti spunto dagli elementi della natura: dall’acqua al vento, dagli animali ai sentimenti e ai desideri umani. In scaletta brani originali come “Agua words”, “Sweet Wind”, “Song of the whale”, “Amore” e “Dreams”.

- “Le Co-Esistenze - spiega Vito Terribile - rappresentano il cuore pulsante di questo progetto multidisciplinare: Co-Esistenza dell’essere umano con l’Universo della Natura, con il Pianeta, ma anche Co-Esistenza di ogni individuo e di ogni cultura con la sfera del ‘sentire’ verso l’equilibrio interiore, in quei preziosi momenti di Silenzio in cui i Suoni della coscienza parlano a ciascuno di noi ”.

- È da questa concezione che nasce l’idea di unire arti diverse come la musica, le performance artistiche e la scultura. Il compositore – pianista Vito Terribile e la Marte Chamber Orchestra, diretta da Francesco Marchetti, saranno infatti accompagnati da due grandi creativi: la Sand Artist israeliana Ilana Yahav e l’artista francese Serge Uberti. La prima realizzerà sulla sabbia quadri visivi che raccontano le suggestioni della musica, accompagnando il pubblico in un viaggio poetico per immagini, mentre il secondo dona con le sue sculture raffinate una scenografia artistica al concerto. L’originalità dei brani scritti dal Maestro Terribile risiede nel perfetto connubio tra i suoni naturali degli strumenti acustici dell’orchestra e le suggestioni elettroniche che attingono alla più aggiornata tecnologia del suono, sintetizzate in melodie di prorompente forza comunicativa.

- La serata evento, che si svolgerà nella Sala Petrassi a partire dalle 21, sarà presentata da Corrado Tedeschi che oltre a fare gli onori di casa darà il suo contributo artistico allo scenario comunicativo dei brani, introducendoli in prosa.

- I biglietti sono in vendita sul sito www.listicket.it e sul nuovo portale di Lottomatica Italia Serviziwww.lisclick.it, attraverso i circa 1.000 punti vendita in Italia della rete listicket. Inoltre sarà possibile acquistarli attraverso il call center 892.982 e quello del Comune di Roma 060608.

- “I suoni del silenzio. Co-esistenze”, a cura di Vito Terribile Project, è organizzato da Haute Culture e Meet, in collaborazione con Cofely-Gdf Suez, CMR (Compagnia per la Musica di Roma).
L’evento si avvale del Patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell’Ambasciata di Israele, della Fondazione Bioparco di Roma. È prevista inoltre la collaborazione internazionale



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30