https://www.traditionrolex.com/30 ANTEPRIME CINEMA: QUANDO MENO TE LO ASPETTI - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5320386
Connessi 36

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


ANTEPRIME CINEMA: QUANDO MENO TE LO ASPETTI

sabato 1 giugno 2013
Argomenti: CINEMA, Film

Segnala l'articolo ad un amico

 

Un film originale, ricco di spunti di pura fantasia che ci riportano indietro con il tempo, alle favole della nostra infanzia.

- Come i proverbi, le fiabe racchiudono sempre verità che si ripropongono con innumerevoli varianti nella vita di ognuno. Così avviene che si possano ritrovare nel corso dell’esistenza, personaggi e vicende rapportabili a Cenerentola, a Cappuccetto rosso o al mito di Penelope e così via.

- Il film di Agnès Jaoui ci riporta a questa realtà mescolando vicende vissute ad episodi fantastici che hanno molte cose in comune, come l’incontro nel bosco con il lupo, il ballo nel palazzo del principe e la perdita della scarpa di un “Cenerentolo”, la mela stregata ed altro ancora.

- La storia d’amore di Sandro e Laura si svolge in questa atmosfera magica e ricca di emozioni. Sullo sfondo, l’Accademia di musica con i giovani protagonisti ricchi di sogni e di speranze.

- Ma esiste anche la vita di tutti i giorni con tutti i suoi problemi da affrontare e ogni personaggio ha i propri.
Dal padre di Sandro, Pierre, che vive con l’angoscia di una malefica predizione di morte, a Eleonore, la sua nuova compagna che gli ha modificato la vita piombando in casa con due figlie, fino a Marianne e Jacqueline, due donne diverse, ma con una vita insoddisfatta.

- Ce n’è, insomma, per tutti i gusti; l’arrivo poi di Maxime, bello e tenebroso sconvolgerà completamente le carte nel rapporto tra Sandro e Laura.

- Il film è molto piacevole per il rapido avvicendarsi degli episodi, per la sceneggiatura divertente e leggera che affronta il linguaggio quotidiano in cui ognuno di noi può riconoscersi.

- Ottima l’interpretazione dei protagonisti: Jean Pierre Bacri, Agathe Bonitzer, Arthur Dupont, Agnès Jaoui, Valérie Crouzet, Benjamin Biolay.

Si tratta di una storia divertente, ricca di sorprese e di lati comici pur nella loro drammaticità che coinvolge e fa riflettere sulla relatività delle vicende umane che spesso si risolvono nel migliore dei modi, nonostante tutto.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30