https://www.traditionrolex.com/30 Assegnati i “Saturno d'Oro” ad ALATRI - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318192
Connessi 34

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


Assegnati i “Saturno d’Oro” ad ALATRI

domenica 5 novembre 2006
Argomenti: Mostre, musei, arch.

Segnala l'articolo ad un amico

 

Assegnati i “Saturno d’Oro” al miglior film, documentario e romanzo storico A Silvio Orlando, Schlondorff, Daniele Vicari e Ben Pastor

Si è conclusa ad Alatri (Fr) la grande kermesse di cinema, documentario e romanzo storico che affronta il rapporto fra il cinema e la storia antica, moderna e contemporanea. Nell’ambito del Saturno International Film Festival, il cinema diventa strumento di conoscenza e riflessione sul passato, alimentando quella memoria storica che è indispensabile per comprendere il presente e costruire il futuro.

La Giuria composta da Deborah Young (giornalista Variety) Enrico Magrelli (critico cinematografico), Silvio Orlando (attore), Pasquale Scimeca (regista) Fabrizio Mosca (produttore), ha designato il vincitore della seconda edizione: il miglior film storico è Strajk – Die helding von Zandig di Volker Schlöndorff.

L’organizzazione ha poi assegnato il “Saturno d’oro” alla carriera (nel 2005 a Omar Sharif) all’attore Silvio Orlando e al miglior documentario:“Il mio paese” di Daniele Vicari.

Il Premio Kodak per il miglior reportage prodotto dalle scuole e dalle università è andato al Master operatore web TV dell’Università di Cassino per l’impegno nella produzione e nella diffusione audiovisiva della cultura e della memoria del territorio.

Per la prima volta, inoltre il festival si è aperto alla letteratura assegnando un premio internazionale ad uno scrittore che con i suoi romanzi abbia contribuito ad una seria divulgazione della storia.

Ben Pastor, scrittrice italiana di grande successo in tutto il mondo, ha ricevuto nel corso della serata finale il Saturno d’oro per il Racconto Storico. Tra i suoi romanzi I misteri di Praga, Lumen, Luna bugiarda, Kaputt Mundi, La canzone del Cavaliere, Il morto in piazza e l’ultimo “La venere di Salò”, tutti editi in Italia da Hobby & Work e incentrati sul secondo conflitto mondiale.

Giunto al suo 2° anno, Il SATURNO FILM FESTIVAL rappresenta un evento di grande importanza artistica e culturale. Presieduto da GIULIANO MONTALDO, con la vice presidenza di MARIELLA LI SACCHI e PIERLUIGI FRASSINETI e la direzione artistica di ERNESTO G.LAURIA, il FESTIVAL ha ottenuto un grande successo, soprattutto per la partecipazione di molti giovani che, assistendo alla programmazione di film storici, hanno potuto ampliare le loro conoscenze e rivalutare il senso della memoria e del passato. Le loro ricerche sul dopoguerra, inoltre, sono stati premiate, durante la Festa della Storia.

Molto interessante la Mostra fotografica su Marcello Mastroianni, con foto inedite che lo ritraggono in famiglia e in momenti lontani dal set.

Oltre alle retrospettive di film e documentari, tavole rotonde, convegni e mostre i cui temi, quest’anno riguardavano la Guerra di Etiopia del ’36, l’Alba della Repubblica ‘46/’48 e i Cento anni della CGIL, la grande serata di sostegno alla lotta contro lo sfruttamento minorile in Cambogia dell’organizzazione fondata da Scott Neeson, (Cambogian Children’s Fund) ha visto la partecipazione numerosa di personalità politiche e dello spettacolo e ha concluso degnamente il Festival.

SILVANA CARLETTI



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30