https://www.traditionrolex.com/30 "SUONATA PER RAGAZZA SOLA" ALLA CASA DELLE CULTURE - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5320139
Connessi 35

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


"SUONATA PER RAGAZZA SOLA" ALLA CASA DELLE CULTURE

martedì 15 gennaio 2013
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

Casa delle Culture
dal 24 gennaio al 3 febbraio 2013

InBalìa Compagnia Instabile presenta:

Sonata per ragazza sola
omaggio a Irène Némirovsky
Progetto di Federica Bern e Francesco Villano

con: Federica Bern
Regia: Francesco Villano

- Sarà in scena alla Casa delle Culture dal 24 gennaio al 3 febbraio 2013, Sonata per ragazza sola - Omaggio a Irène Némirovsky, con Federica Bern per la regia di Francesco Villano. Una ragazzina inscena una favola nera che viviseziona e gioca coi desideri di due donne, simili per natura, ma di età diverse. Due donne come quelle dei film muti, con gli occhi grandi e le collane di perle. Un sofisticato e pericoloso gioco teatrale, ispirato alla vita e alle opere dell’autrice d’adozione francese Irène Némirovsky.

- Una ragazzina scalza su un ponte. Una sera qualsiasi al crepuscolo. L’acqua della Senna scorre. La ragazzina, guarda in basso, impaurita ed eccitata. Medita se lasciarsi trascinare via dal fiume, o trovare la forza di combattere contro il suo nemico. Il nemico è a casa che l’aspetta: sua madre. Suicidio o matricidio? Nell’attimo in cui le rivoluzioni dell’adolescenza irrompono, in cui si comincia a “pretendere” di vivere, Antoinette scatena la sua vendetta preventiva contro una madre autoritaria e frivola.

- Una donna sulla quarantina è sola nella sua stanza della toletta. Si prepara minuziosamente ad una nuova vita, che forse avrà inizio proprio questa sera, quando aprirà le porte del suo lussuoso appartamento e avrà inizio la sua prima “soirée”. I fantasmi del passato si scioglieranno nell’esibizione della ricchezza acquisita, della sua intatta bellezza, della sua ritrovata gioventù. Tutto sembra alludere a un momento esclusivo di felicità. Tranne il tempo.

- Due donne si preparano a partecipare a un evento mondano che sa di trionfo. Un primo e ultimo appiglio al senso dell’Esserci. Due donne di carattere e spirito opposti, unite dallo stesso sangue, ma anche, inconsapevolmente, dagli stessi desideri e fantasie.

- Madre e figlia. La figlia scalpita per liberarsi della sua asfittica divisa da bambina e indossare finalmente il nuovo abito da donna. La madre non vuole lasciare l’involucro della giovinezza e lotta disperatamente contro il passare del tempo per dimostrare a se stessa e agli altri di essere ancora desiderabile e vitale. Tra il desiderio e la realtà c’è la presenza insopportabile, giovane, accecante della figlia.

- Entrambe, soprattutto, vogliono amare ed essere amate. Per dirla con Irène Nèmirovsky: “Ho passato tutta la vita a combattere contro un sangue odioso, ma esso è dentro di me, scorre nelle mie vene...”

- Lo spettacolo sarà preceduto SABATO 19 GENNAIO ORE 12:00 alla CASA DEI TEATRI da uno speciale evento: reading SONATA PER RAGAZZA SOLA. OMAGGIO A IRÈNE NÉMIROVSKY - Progetto di Federica Bern e Francesco Villano - Reading presentato da InBalìa Compagnia Instabile e dedicato alla grande scrittrice d’adozione francese Irène Némirovsky. Un evento teatrale che prevede un approfondimento sulla figura della grande autrice. L’evento prevede la presenza di Federica Bern, la quale leggerà in anteprima un estratto dall’omonimo spettacolo; di Silvia Giuliano che leggerà ulteriori estratti da alcune opere della Nemirovsky; di Emilio Pezzola, studioso di Irène Nèmirovsky dell’Università La Sapienza di Roma e di Francesco Villano, regista dello spettacolo, presente con un intervento video. Sarà inoltre proiettato il trailer video dello spettacolo Sonata per ragazza sola - Omaggio a Irène Némirovsky.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30