https://www.traditionrolex.com/30 "LA RAGIONE E IL SENTIMENTO" AL TEATRO SAN PAOLO - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 31

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


"LA RAGIONE E IL SENTIMENTO" AL TEATRO SAN PAOLO

sabato 12 gennaio 2013
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

Teatro San Paolo
Via Ostiense 190 - fermata M San Paolo
Tel.06/59606102 - www.teatrosanpaolo.it

La Compagnia dei Borghi Presenta
dal 23 gennaio al 17 febbraio

La ragione e il sentimento
di Giuseppe Renzo e Ester Cantoni
Liberamente ispirato a “Ragione e sentimento” di Jane Austen

con
Patrizia Grossi, Ester Cantoni Giuseppe Renzo, Massimo Lello, Lucia Ricalzone, Daniele Biagini, Giorgio Barlotti

Musiche originali e disegno luci Bruno Ilariuzzi
Progetto scenico Clara Surro
Regia: Ester Cantoni

- Torna, al Teatro San Paolo, dal 23 gennaio al 17 febbraio, dopo il successo della precedente stagione, la divertente e commovente commedia, “la Ragione e il Sentimento” di Giuseppe Renzo ed Ester Cantoni, che cura anche la regia.

- La pièce, liberamente ispirata al celebre romanzo di Jane Austen “Sense and Sensibility”, capolavoro della letteratura romantica, (dal quale sono state tratte numerose serie televisive ed una famosa versione cinematografica del 1995, diretta da Ang Lee con Emma Thompson, Kate Winslet, Hugh Grant e Alan Richman), ci farà rivivere con ironia e freschezza le atmosfere tipiche dell’800 inglese, attraverso le vicende delle sorelle Dashwood: Elinor, la prima, incline a vivere la vita in modo più razionale, e Marianne, la seconda, votata ad un’impulsività e passionalità travolgenti. Ma la ragione non può esistere senza il sentimento, e viceversa; questi fanno parte dell’essenza stessa dell’essere umano e si completano a vicenda. Senza un pensiero ragionato la passione porta soltanto alla perdizione e alla sofferenza e, d’altra parte, senza un sentimento vivo e autentico l’amore non avrebbe alcun senso.

- Soltanto quando le due protagoniste comprenderanno questa dolorosa lezione, ognuna col suo tempo e con la propria modalità, troveranno finalmente ciò che stavano cercando. Una storia universale, briosa e appassionata, che parla, sopra ogni altra cosa, di amore. La commedia narra dell’arrivo a Barton Cottage delle due sorelle Dashwood, ospiti di un loro lontano cugino, il burbero signor John Middleton e di sua suocera, la simpatica ciarliera signora Jennings, che hanno offerto una sistemazione alle due ragazze per ovviare alle loro difficoltà economiche.

- La sorella maggiore, Elinor, più razionale e posata, sembra non essere indifferente alle attenzioni del fratello della cognata, il signor Edward Ferrars, giovane timido e impacciato. La sorella minore, Marianne, invece attende l’arrivo di quell’uomo appassionato e romantico che le sconvolgerà la vita. E ben presto lo incontrerà…. durante un fortuito “incidente”, conoscerà l’aitante e seducente signor John Willoughby. Tra i due inizierà immediatamente una corrispondenza di sentimenti, e l’impeccabile Colonnello Brandon, innamorato di Marianne, vedrà disattese le sue speranze amorose. Dopo numerose peripezie, fraintendimenti e piccoli segreti, le due sorelle vedranno coronare i loro sogni e il pubblico, tra divertimento e commozione, potrà ritrovare tutta l’atmosfera del romanzo della Austen, rimasta inalterata in questa coinvolgente e travolgente trasposizione scenica.

In scena al Teatro San Paolo (via ostiense 190, tel.06/59606102 www.teatrosanpaolo.it) dal 23 gennaio al 17 febbraio. Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17. Biglietti: intero euro 18, ridotto euro14, under 18 euro 10. Tutti a teatro: dal martedì al giovedì prezzo unico euro 12.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30