https://www.traditionrolex.com/30 MARTA BIFANO "DONNA SENSIBILE" AL TEATRO KEIROS - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 30

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


MARTA BIFANO "DONNA SENSIBILE" AL TEATRO KEIROS

giovedì 8 novembre 2012
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

KEIROS TEATRO dal 14 al 19 novembre MARTA BIFANO IN “Ventiquattr’ore di una donna sensibile”
Scene Gaetano Russo
Costumi Sabrina Beretta
Musiche Giuseppe Zambon
Disegno Luci Antonio Tavassi
Fotografo di Scena Guido Laudani
Aiuto scene Valerio Ruscio & Valeria Pantone
Con la partecipazione el Maestro Enzo Musumeci Greco nel ruolo del conte R.
traduzione,adattamento e regia di
DANIELE VALMAGGI & GIUSEPPE BEVILACQUA
Una Produzione Teatro Studio Keiro (organizzazione Sabine Frantellizzi)

- “La gelosia è un male talmente comune tra le donne,influisce cosi tanto sulla loro felicità.. .che metterle di fronte a una serie di eventi in grado di mostrare loro come la passione possa sconvolgerle, non può che trasformarsi in una grande e utile lezione”. Constance de Salm

- Sarà in scena al Teatro Keiros dal 14 al 19 novembre lo spettacolo “Ventiquattr’ore di una donna sensibile”, tratto dal romanzo di Constance de Salm, traduzione,adattamento e regia di DANIELE VALMAGGI & GIUSEPPE BEVILACQUA. Lo spettacolo vede il ritorno al teatro di MARTA BIFANO. Uno spettacolo sulla "gelosia" rappresentato con la coscienza della sua futilità e con un finale a sorpresa da rendere il tutto come una gioisa "beffa".Il matriale è desunto da un meraviglioso e dimenticato romanzo di Costance de Salme...

- È una sera della prima metà del XIX secolo e Madame de **’, attraente vedova costretta da una crudele segretezza» a intrattenere una relazione clandestina col giovane Principe di***,si reca all’opera di Parigi per assistere a un concerto.
1l suo giovane amante le rivolge, infatti, un saluto frettoloso e indifferente ed esce dall’ opera al braccio della bella e civettuola Madame de B*** l’ accompagna alla carrozza e con aria di mistero, monta in vettura insieme a lei.
Madame de *** assiste alla scena in piedi, immobile. Una volta a casa, i pensieri più disordinati si impadroniscono della sua mente. Immagina Madanie de B***e il suo giovane amante soli su quella vettura a respirare la stessa aria, gli abiti che si sfiorano, le mani che s’incontrano.. .
E, dopo una notte insonne, non trova altro modo di lenire la sua sofferenza che scrivere al giovane Principe quarantasei lettere per ventiquattr’ore febbricitanti, di dubbio e disperazione, quarantasei struggenti documenti a testimoniare il vortice di passioni e stati d’animo che hanno assalito il suo cuore e a «raffigurare la gelosia, non nei suoi furori quanto nel dolore che opprime un’anima ardente e sensibile».

JPEG - 23.5 Kb
MARTA BIFANO

- Scritto con l’intento di «non dire una parola che non fosse dettata dal sentimento o dalla passione; facendo provare nel breve spazio di ventiquattr’ore a una donna viva e sensibile tutta l’ebbrezza dell’amore. i turbamenti e, soprattutto, la gelosia.

- Ventiquattr’ore di una donna sensibile apparve per la prima volta nel 1824 e da allora ha attratto e ammaliato intere generazioni di lettori e scrittori (Stefan Zweig non mancò, ad esempio, di confessare il suo debito nei confronti di quest’opera).

Durante lo spettacolo, contestualmente alla vicenda rappresentata, ci - sarà una degustazione di vini.

Constante Marie de Théis, principessa de Salm Reifferscheid-Dyck. nacque a Nantes il 7 Novembre 1767 e mori il 13 aprile 1845. Poetessa e drammaturga. soprannominata dai suoi contemporanei la "Musa della Ragione", Constante de Thiés difese ardentemente la causa femminile e tenne un brillante salon littéraire frequentato, tra gli altri, da Alexandre Dumas,Paul-Louis Courier, La Fayette e Alexander von Humboldt.

- KEIROS TEATRO- ROMA- via Padova 38 a CAP 00162 –



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30