https://www.traditionrolex.com/30 I° CONGRESSO SINVE - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5319497
Connessi 26

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


I° CONGRESSO SINVE

giovedì 25 ottobre 2012
Argomenti: Scienza

Segnala l'articolo ad un amico

 

E’ “semaforo verde” per il 1^ Congresso SINVE (Società Italiana di Nutrizione Vegetariana) che ha voluto organizzare, a Roma, presso l’Università di Tor Vergata, il 15 e il 16 novembre p.v., il suo primo convegno dedicato ai temi della nutrizione vegetariana, allo scopo di diffondere dati relativi ai riflessi di tali stili alimentari sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.

- Nel mondo intero va crescendo il numero dei vegetariani; in Italia, il 7% della popolazione si nutre esclusivamente o prevalentemente di cibi vegetali (dati Eurispes, 2011).

- Sebbene la popolazione vegetariana italiana tenda nel tempo a crescere, tuttavia risulta piuttosto limitato il bagaglio di conoscenze in merito al vegetarianesimo diffuso nella società o posseduto da chi si occupa a vario titolo di nutrizione.

- Nel congresso si riferirà sui caratteri botanici delle piante edibili; sulle specie vegetali autoctone per la penisola italiana e sulle loro proprietà nutrizionali; sugli effetti delle diete vegetariane nella prevenzione di patologie cardiovascolari, dismetaboliche e degenerative; sulle qualità nutrizionali di cibi ottenuti con pratiche agricole convenzionali, biologiche e attraverso manipolazioni genetiche (OGM).

- Un’intera sessione sarà dedicata all’impatto delle pratiche umane sui sistemi ecologici, all’attuale crisi climatica e a come limitarne gli effetti; saremo intrattenuti sulle più recenti metodiche pedagogiche finalizzate a trasmettere a bambini e giovani quelle conoscenze che possano rendere consapevoli le loro scelte e i loro comportamenti sociali.

- Di questo e di altro si riferirà e discuterà in ambito congressuale: i relatori invitati sono esponenti di organizzazioni internazionali, medici e scienziati italiani fra i maggiori esperti in ciascuno dei temi trattati. Il Congresso sarà presieduto in apertura dal Prof. Vincenzino Siani, Presidente Società Italiana di Nutrizione Vegetariana-SINVE, Docente di Ecologia della Nutrizione Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana. Università di Roma "Tor Vergata"

- Il programma scientifico è suddiviso in quattro sezioni: ‘Le Piante e i loro principi’; ‘Stili alimentari vegetariani e salute’; ‘L’Uomo e il cibo’; ‘Ambiente, Ecologia e Vegetarismo’ e disponibile sul sito www.sinve.org insieme al video di presentazione dell’evento.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30