https://www.traditionrolex.com/30 NOZZE DI DIAMANTE A TEATRO - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5322635
Connessi 29

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


NOZZE DI DIAMANTE A TEATRO

sabato 22 settembre 2012
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

Nel turbolento e scandalistico mondo dello spettacolo si può dire che siano l’unica coppia a festeggiare un simile evento. Hanno entrambi debuttato a teatro nel 1952 e si sono sposati il 30 dicembre dello stesso anno.

- Per celebrare questo duplice anniversario il 26 dicembre 2012 porteranno in scena al Teatro Manzoni una commedia che racconta una crisi di coppia: L’Anatra all’Arancia di Marc Gilbert Sauvajon.

- Nell’adattamento e per la regia di Carlo Alighiero la crisi della coppia non avverrà al settimo anno ma al settimo viaggio di nozze che la coppia celebra ogni cinque anni. Produzione del gruppo A.T.A. (attori - tecnici - autori) compagnia creata dai due nel 1975.

- Giovani aspiranti attori Carlo e Elena si sono conosciuti e innamorati all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, ora Silvio D’Amico, agli inizi degli anni cinquanta, e da allora non si sono più lasciati. Uniti dalla complicità sul palcoscenico, dall’amore per la famiglia, per l’arte e per il teatro sono entrati come soci fondatori del Teatro Manzoni di Roma nel 1985.

- Carlo Alighiero nel 1952 debutta in teatro con de Bosio nell’Agamennone di Eschilo, e l’anno dopo con Gassmann nell’Amleto con la regia di Squarzina. Ottiene un grande successo interpretando Tommaso Campanella nella Citta del sole di cui è anche autore della scrittura teatrale mentre in televisione entra con una serie di grande successo il Tenente Sheridan con Ubaldo Laj – nel ruolo del suo aiuto il sergente Steve.

- Elena Cotta –nel 1952 debutta al teatro delle Arti con Giorni Felici .
Entra nella compagnia dei giovani con un ruolo molto significativo La calunnia, di Lilian Helmann. E’ statala prima donna in Italia a interpretare il ruolo di Amleto in Amleto, di Riccardo Bacchelli per la regia di Carlo Alighiero.

- In televisione i sessantenni di oggi la ricordano in Tessa la Ninfa fedele, con Alberto Lupo (Il primo romanzo sceneggiato della televisione).
E’ stata Giulietta, in Giulietta e Romeo con la regia di Franco Enriquez quando ancora si andava in onda in diretta e ha preso parte a innumerevoli altre produzioni televisive.

- Nel cinema è stata coprotagonista in Looking for Alibrandi, (Terza generazione) film girato in Australia, regia di Kate Wood nel ruolo della mamma di Greta Scacchi.
Ad agosto 2012 ha concluso le riprese di Via Castellana Bandiera, scritto e diretto da Emma Dante, nel quale è ha un ruolo di coprotagonista con Alba Rohrwacher e la stessa Emma Dante.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30