https://www.traditionrolex.com/30 LAZIODISU: DALLA PARTE DELLO STUDENTE! - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318892
Connessi 31

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


LAZIODISU: DALLA PARTE DELLO STUDENTE!

sabato 18 agosto 2012
Argomenti: Società

Segnala l'articolo ad un amico

 

Nuovo anno accademico alle porte: è uscito il Bando Unico dei Concorsi 2012-2013 di Laziodisu

- Alle ore 15,00 del prossimo 6 settembre scadono i termini di partecipazione al Bando Unico dei Concorsi per l’anno accademico 2012-2013 indetto da Laziodisu struttura ben ferma, ancorata ai principi costituzionali, che ha l’obiettivo di rendere effettivo il diritto agli studi universitari.

- Per quegli studenti freschi di diploma o quegli universitari che ancora non lo sapessero Laziodisu é l’ente pubblico dipendente della Regione Lazio, istituito con la Legge Regionale n.7 del 18 giugno 2008, dotato di autonomia amministrativa, finanziaria e patrimoniale, che programma e attua interventi, servizi e prestazioni in favore degli studenti universitari, anche attraverso le sue cinque Adisu, articolazioni territoriali afferenti alle università statali.

- Pur facendo capo tutte alla sede centrale Laziodisu sita in Via Cesare de Lollis 24/b (nei pressi de “La Sapienza”) le Adisu Roma Uno, Roma Due, Roma Tre, Cassino e Viterbo, costituiscono infatti delle articolazioni operative pronte a rispondere alle esigenze degli studenti universitari, a cominciare dai servizi di ristorazione, all’assegnazione dei posti-letto, sino alle attività dell’Agenzia degli Affitti, costituita per garantire agli studenti dei canoni di locazione corretti e stipulati con regolari contratti di legge.

JPEG - 6.6 Kb
CucineRomaUno1266

- Tutte le strutture offrono agli studenti ospiti un ambiente privato confortevole e attrezzato, anche nei casi di disabilità, oltre che delle aree comuni come cucine, lavanderie, giardini o terrazze, sale per socializzare.

- Laziodisu è quindi di reale sostegno nel percorso universitario dello studente, sostenuto nella rimozione di ostacoli di ordine economico, sociale e culturale.

Partecipando al concorso pubblico Bando Unico dei Concorsi indetto da Laziodisu, che, si ricorda, scadrà alle ore 15,00 del 6 settembre 2012, gli studenti universitari bisognosi e meritevoli potranno assicurarsi borse di studio, posti alloggi e contributi vari oltre a prendere parte alle numerose iniziative culturali organizzate. Laziodisu è difatti un ente molto attento alla vita sociale e culturale degli studenti universitari tanto da farsi promotore e sostenitore di manifestazioni che contribuiscono alla loro formazione e maturazione personale, che accrescono qualitativamente la vita comunitaria e rappresentano un momento d’incontro e discussione nella pluralità di idee e di orientamenti culturali.

JPEG - 7.5 Kb
LavanderiaRomaUno1270

- Tra queste ricordiamo i concorsi Art-E-Disu e Cin-E-Disu per la realizzazione di opere artistiche di pittura - scultura-fotografia e per la realizzazione di cortometraggi cinematografici, quest’anno intitolata “… contro ogni discriminazione”, in collaborazione con l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

- Laziodisu organizza poi ogni anno in tarda primavera il N. AUT. IT – Nuovi Autori Italiani, una rassegna di film e di incontri con il giovane cinema italiano. Tutte le sue manifestazioni testimoniano l’importante utilizzo della cultura come mezzo aggregativo e soprattutto la struttura del Teatro P.P. Pasolini, collocata all’interno dalla Casa dello Studente Roma Uno di via C. De Lollis 22, costituisce ormai un luogo culturalmente vivo e riconosciuto dagli studenti universitari che spesso lo richiedono per concerti, conferenze, dibattiti su svariati temi e argomenti.

- In ultimo è giusto ricordare l’importante ruolo che Laziodisu ha nella Mobilità Internazionale dove opera per gli studenti, sia in ingresso che in uscita, nonché nei programmi promossi dall’Unione Europea e non comunitari.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul Bando Unico dei Concorsi per l’anno accademico 2012-2013 si consiglia di visitare il sito www.laziodisu.it o di telefonare al numero degli uffici di Laziodisu 06 4970241



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30