https://www.traditionrolex.com/30 IL FESTIVAL DI LOCARNO: 65° EDIZIONE - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5320139
Connessi 27

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


IL FESTIVAL DI LOCARNO: 65° EDIZIONE

venerdì 8 giugno 2012
Argomenti: CINEMA, Film

Segnala l'articolo ad un amico

 

Nella prestigiosa sede dell’Ambasciata Svizzera di Roma, alla presenza dell’Ambasciatore Bernardino Regazzoni e Signora e di numerose personalità del mondo istituzionale e dello spettacolo, si è svolta la presentazione del Festival di Locarno giunto alla 65° Edizione.

- Come afferma Olivier Père, direttore artistico, Il Festival del film Locarno si impone ancora una volta come un appuntamento immancabile per autori, osservatori e protagonisti del cinema mondiale. Un festival vicino a cineasti e ad artisti,cinefilo e popolare, che ha deciso di impegnarsi attivamente per salvaguardare e presentare un cinema indipendente, vivo, esaltante per gli occhi e per la mente.

- Il Festival, fedele alle sue origini e proteso verso il futuro, prosegue la sua avventura, sempre sensibile alle mutazioni del cinema e attento a individuare nuovi talenti. Continua la volontà di mantenere basso il numero di film selezionati per garantire loro una visibilità ottimale, pur offrendo diverse proposte, attraenti e affascinanti, che danno spazio alle cinematografie del mondo, alla creazione cinematografica in tutte le sue sfaccettature e alla grande storia del cinema.

JPEG - 23.9 Kb
PIAZZA GRANDE

- Tra le personalità che animeranno la 64a edizione, Claudia Cardinale, Ingrid Caven, Kabir Bedi, Guy Bedos, Abel Ferrara, Mike Medavoy, Bruno Ganz, Adoor Gopalakrishnan, Claude Goretta, Hitoshi Matsumoto, Kati Outinen, Pierre Richard, Maribel Verdú, Anri Sala, Daniel Brühl e Nicolas Winding Refn.

- Quest’anno il Concorso internazionale proporrà 20 lungometraggi, di cui 14 in prima mondiale.
Il concorso, generoso ed esigente allo stesso tempo, raccoglie diversi grandi nomi del cinema contemporaneo, autori di opere già presentate in altri festival, habitué di Locarno o debuttanti, ma anche giovani autori provenienti da tutto il mondo che entrano di diritto fin da ora in un concorso internazionale grazie al loro talento e alla loro bravura.

- Il Concorso Cineasti del presente, più compatto rispetto all’anno scorso, presenterà 14 opere prime o seconde, di cui 9 in prima mondiale. La sezione conferma un’apertura sui paesi emergenti nel panorama cinematografico mondiale e un’attenzione particolare per i cineasti più originali della scena indipendente internazionale. Troveremo film provenienti da Portogallo, Cina, Argentina, Italia, Francia, Svizzera, Filippine, Stati Uniti, Kazakistan e persinomun film coreano girato in Uzbekistan!

- La sezione Pardi di domani, dedicata ai cortometraggi - che ha festeggiato l’anno scorso i suoi primi vent’anni - si arricchisce di una nuova sezione fuori concorso, «corti d’artista», che propone cortometraggi al confine tra cinema e arti plastiche firmati da artisti-registi o da registi-artisti. La sezione «corti d’autore» proporrà invece film di attori e registi che hanno già fatto lungometraggi.

- Parallelamente ai concorsi, una quindicina di film Fuori concorso. Una rassegna di opere provenienti da tutto il mondo: documentari, saggi cinematografici, mediometraggi o film di finzione in prima mondiale, internazionale o europea.

- Il Festival del film di Locarno renderà omaggio al coraggioso Jafar Panahi, condannato a sei anni di reclusione e interdetto per vent’anni dall’esercitare la sua attività di regista per aver criticato il regime iraniano, proiettando il suo secondo lungometraggio, Lo specchio, Pardo d’oro al Festival del film Locarno nel 1997.

- Questa edizione del Festival dedicherà poi la grande retrospettiva a Vincente Minnelli, maestro della commedia musicale e del melodramma hollywoodiano. Tutti i suoi film saranno proiettati nelle migliori copie disponibili in 35mm. Come per la rassegna integrale dedicata a Ernst Lubitsch nel 2010, le proiezioni saranno accompagnate da presentazioni di critici cinematografici e cineasti.

JPEG - 7.2 Kb
JOHNNIE TO

- È inoltre prevista una tavola rotonda sul regista americano. In occasione della retrospettiva, organizzata in collaborazione con la Cinémathèque suisse, sarà pubblicato un volume firmato da Emmanuel Burdeau, già caporedattore dei «Cahiers du cinéma», edito da Capricci in collaborazione con il Festival del film Locarno. Leslie Caron ricorderà il suo sodalizio con il maestro della commedia musicale nella sua autobiografia Une Française à Hollywood e in Piazza Grande sarà proiettato il film Un Americano a Parigi.

- La Piazza Grande offrirà una programmazione eclettica e ricca di eventi, con film in prima mondiale, internazionale o europea, ma anche titoli importanti in anteprima svizzera. Avremo l’onore di accogliere nella splendida cornice della Piazza Harrison Ford, Daniel Craig, Olivia Wilde e Jon Favreau per la prima europea di Cowboys & Aliens. Blockbuster estivi, film d’autore e popolari provenienti da tutto il mondo (commedie, drammi, thriller e film d’avventura) nonché numerosi artisti celebrati in Piazza Grande coroneranno l’evento illuminando le serate del Festival del film Locarno, nel segno del grande spettacolo, del grande cinema, dell’emozione, della passione e della riflessione.

- Le novità artistiche di questa edizione comprenderanno il “Pardo” alla Carriera a Johnnie To per il suo contributo al cinema come produttore e regista ed, inoltre, ad Arnon Milchan andrà il Premio Raimondo Rezzonico per il miglior produttore.

- E’ stata inoltre confermata la XII Edizione di “Locarno a Roma” dal 28 Agosto al 2 Settembre che presenterà una selezione dei film programmati a Locarno.

Ancora un rinnovato successo di questa importante iniziativa che coinvolge il Cinema mondiale.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30