https://www.traditionrolex.com/30 MAGIA DELL'OPERA: LA LIRICA ENTRA NELLE SCUOLE - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7709
Articoli visitati
5286472
Connessi 22

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
25 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


MAGIA DELL’OPERA: LA LIRICA ENTRA NELLE SCUOLE

venerdì 1 giugno 2012
Argomenti: Musica, Concerto, Balletto

Segnala l'articolo ad un amico

 

Non tutti sanno che da otto anni l’Unione Regionale del Lazio Dirigenti Industriali rappresentata dal suo Presidente Stefano Cuzzilla, assieme all’Unione Regionale CIDA del Lazio con il suo Presidente Paolo Cannavò appoggiano e sostengono una iniziativa davvero encomiabile ideata dalla Signora Cecilia Gobbi, figlia del celebre baritono, Presidente dell’Associazione Musicale “Tito Gobbi”.

JPEG - 41.7 Kb
LUCA CANONICI STEFANO CUZZILLA ROBERTO GROSSO CECILIA GOBBI

- Per la prima volta, la musica lirica entra nelle Scuole elementari tramite libri, figurine, Karaoke, esibizioni di giovani cantanti lirici nelle aule in un approccio ludico-didattico che favorisce la cultura della lirica e la diffusione di un’arte che rappresenta il primo patrimonio del nostro Paese.

- In un periodo in cui i valori morali rischiano di scomparire completamente, l’introduzione di questo lodevole progetto tra i ragazzi più giovani e il coinvolgimento delle relative famiglie, permette di divulgare un bene culturale immenso ed insostituibile.
Il lavoro educativo di un intero anno scolastico si conclude al Teatro Olimpico, da sempre disponibile ad attività artistiche di alto livello, con la rappresentazione di un’opera lirica.

- Quest’anno è stata scelto il “Don Giovanni” di W.A. Mozart, naturalmente semplificata e ridotta nel tempo, affidata alla Direzione musicale del Maestro Luca Canonici, con la regia di Serenella Isidori e con un cast di giovani cantanti bravissimi, future eccellenze della lirica che a volte vengono ignorati o poco incoraggiati.

- “Magia dell’Opera” è attiva in diverse località delle regioni : Lazio, Umbria e Sicilia e ha fatto scoprire e appassionare al bel canto oltre 30.000 persone di tutte le età. Molti gli sponsor che hanno appoggiato questo progetto, tra cui l’Editore Curci che con la sua partner-ship pubblica la collana omonima.

JPEG - 47.4 Kb
COCKTAIL DOPO CONFERENZA STAMPA

- Alla Conferenza stampa che ha preceduto lo spettacolo, erano presenti, oltre al Presidente Stefano Cuzzilla, la Signora Cecilia Gobbi, Paolo Cannavò, Renato Cuselli Presidente Fondirigenti, Roberto Grossi, Presidente Federculture, Angelo Cappelli, Sindaco di Capranica, Federico Casini, Direttore Generale AON ed altri importanti rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il Dott. Alex Tessier Consigliere municipale Roma II e il Senatore Nicola Signorello. E’ stata anche letta una lettera inviata dal Ministro dei Beni Culturali alla Signora Gobbi che esprime tutta l’approvazione e l’elogio per questa iniziativa, unica nel suo genere e davvero encomiabile.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30