https://www.traditionrolex.com/30 "IL PAESE DEI CAMPANELLI" AL TEATRO PARIOLI - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318192
Connessi 39

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


"IL PAESE DEI CAMPANELLI" AL TEATRO PARIOLI

mercoledì 4 aprile 2012
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

TEATRO PARIOLI

da venerdi 13 a domenica 15 aprile la Compagnia Corrado Abbati in IL PAESE DEI CAMPANELLI di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato Allestimento del Festival dell’operetta dell’Ente Lirico G. Verdi di Trieste Adattamento e regia Corrado Abbati scene Sergio D’Osmo costumi Artemio Cabassi coreografie Giada Bardelli direzione musicale Marco Fiorini

- Da venerdi 13 a domenica 15 aprile, Il Teatro Parioli Peppino de Filippo, presenta la Compagnia Corrado Abbati in :”IL PAESE DEI CAMPANELLI”di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato,allestimento del Festival dell’operetta dell’Ente Lirico G. Verdi di Trieste,adattamento e regia Corrado Abbati,scene Sergio D’Osmo,costumi Artemio Cabassi,coreografie Giada Bardelli ,direzione musicale Marco Fiorini. “Luna tu non sai dirmi perché? Luna tu non sai dirmi cos’è?”. Così si canta ne Il Paese dei Campanelli.

- Scritta e musicata dalla mitica coppia Lombardo-Ranzato, questa operetta andò in scena il 23 novembre del 1923 al Teatro Lirico di Milano. Già il giorno dopo la prima rappresentazione, mezza città fischiettava i motivi più indovinati. Ancora oggi sono in tanti a conoscere, e magari fischiettare, l’arcifamoso “Fox della Luna”, motivo che, come l’intera operetta, gode di una lunga giovinezza.

- Il Paese dei Campanelli è veramente un’operetta “senza tempo”, sia per la sua ambientazione, in un’Olanda da favola, sia per il consenso che continua a guadagnare. Il nuovo allestimento firmato da Corrado Abbati nasce dalla volontà di presentare uno spettacolo con una cornice lussuosa e di buon gusto: grande cura e attenzione dunque per questa nuova produzione 2011/2012 dove Abbati, con una narrazione snella, dà ampio respiro ai numerosi pezzi d’assieme e ai quadri musicali, individuando nella storia un percorso nuovo e non scontato ma capace di assicurare un buon ritmo alla pièce.

- Un’edizione dove lo sfarzo della messa in scena e la gustosità comica della vicenda fanno a gara con la bellezza dello spartito che unisce graziosi duetti (Balla la giava, Fox della luna) e brani lirici squisiti (Il duetto del ricamo, Io vorrei che il mio sogno divin) presentando finezze ed intuizioni melodiche notevoli, con tratti di simpatica sentimentalità.

ORARIO SPETTACOLI :VENERDI E SABATO ORE 21,DOMENICA ORE 17 INGRESSO:PLATEA 28 EURO; GALLERIA 22 EURO Teatro Parioli Peppino De Filippo Via Giosuè Borsi 20, 00135 – Roma - tel . 06 8073040 www.teatropariolipeppinodefi...



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30