https://www.traditionrolex.com/30 IL MITO DI ANITA GARIBALDI RIVIVE SU RAI I - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5321792
Connessi 26

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


IL MITO DI ANITA GARIBALDI RIVIVE SU RAI I

venerdì 13 gennaio 2012
Argomenti: Media, TV e Internet

Segnala l'articolo ad un amico

 

LE NOSTRE INTERVISTE

La storia di Anita Garibaldi è avvolta da un certo mistero. Sono stati scritti vari libri sulla sua vita e l’immagine che ognuno di noi si è potuto fare di questa donna straordinaria è quella scritta nei testi scolastici ove appare al fianco dell’eroe dei due mondi nelle battaglie per la libertà del Sud America sua patria d’origine e poi come moglie e madre affettuosa.

Proprio da un piccolo testo trovato per caso dal noto cantante Amedeo Minghi e da lui proposto a Rai I nasce la fiction che andrà in onda il 16 e 17 in prima serata.
Minghi ha partecipato anche alla sceneggiatura e, nella nostra intervista ci spiega di essere da sempre attratto da questo personaggio che pochi conoscono a fondo.

- Anna Maria de Jesus Ribeiro da Silva si innamora appena diciottenne di Garibaldi e, dopo l’incontro con lui, lo sosterrà sempre nei suoi ideali, seguendolo nelle più pericolose avventure e combattendo per la libertà del popolo oppresso dalla tirannide. Darà al suo sposo quattro figli, trasferendosi poi in Italia ove continuerà ad occuparsi dell’indipendenza del nostro Paese, fino ad una morte prematura e sofferta.
- Minghi è anche autore della colonna sonora della fiction e ci dice di aver realizzato finalmente un suo antico sogno, proprio in un anno dedicato al 150° anniversario della nostra indipendenza.
- Il regista è Claudio Bonivento che ci parla del grande affiatamento che ha unito tutti gli attori che certamente conquisteranno il pubblico.
- La protagonista, una splendida Valeria Solarino per la prima volta in TV si dichiara soddisfatta e felice del suo ruolo. Anita è una donna selvaggia, forte e passionale che si ribella all’ingiustizia e alla prepotenza, coraggiosa e anticonformista: una vera figura femminile moderna e attuale.
- Giorgio Pasotti è un Garibaldi dei nostri giorni: guerriero, eroe, ma anche fragile e ricco di sentimento.
- Con i due protagonisti, molti attori di grande spessore: da Tosca d’Aquino, a Fabio Galli, Nini Salerno, Bruno Conti, Filippo Scarafia (Goffredo Mameli), Alessandro Lombardo (Giuseppe Mazzini) , Nino Bixio ( Edoardo Purgatori), solo per citarne alcuni.

Si tratta di un racconto storico interessante girato nelle suggestive località del Sud America e nel nostro Paese, basato sul l’incontro di due giovani che rappresentano mondi e culture lontani e diversi, ma uniti da una comune passione per gli ideali di libertà ed indipendenza. Anita è una vera eroina, vittima della Reazione contro cui combatte animosamente e testimone di un mondo che sta cambiando in fretta. Proprio per questi motivi, riuscirà a conquistare il riconoscimento storico e l’ammirazione di quanti conosceranno la sua drammatica ed affascinante vicenda terrena.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30