https://www.traditionrolex.com/30 SOTTO IL CIELO DI ROMA PIOGGIA DI STELLE - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318192
Connessi 32

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


SOTTO IL CIELO DI ROMA PIOGGIA DI STELLE

martedì 13 dicembre 2011
Argomenti: Musica, Concerto, Balletto
Argomenti: Società

Segnala l'articolo ad un amico

 

VII edizione del Premio culturale “Goffredo Petrassi”

Grande successo della manifestazione di premiazione che si è tenuta nella Sala A dell’Auditorium Parco della Musica dedicata al musicista.

L’evento, che ha registrato il tutto esaurito, è ideato, prodotto e organizzato da Salvatore Genovese, direttore artistico dell’Associazione nata per ricordare il grande maestro scomparso che era un uomo colto e poliedrico che amava, non solo la musica, ma anche la pittura, la scultura, il cinema e il teatro.

Quest’anno, la giuria di Qualità presieduta dal Maestro Ennio Morricone, ex allievo del grande maestro, e composta tra gli altri da Rosetta Acerbi Petrassi, Ursula Andress, Rossella Falk, Franco Mariotti, Maurizio Scaparro, ha assegnato il riconoscimento ai seguenti grandi artisti: Gigi Proietti, Stefania Sandrelli Ettore Scola, Kim Rossi Stuart, Bruno Cagli, Piera degli Esposti, Luis Bacalov, John Osborn, Irma Ravinale, Micha van Hoecke, Roman Vlad, Vittorio Sgarbi, Ennio Calabria, che hanno ricevuto una scultura dell’artista Silvio Alessandri scomparso nel febbraio di quest’anno e allievo di Don Ugolino uno dei più grandi scultori mosaicisti italiani del 900.

Il Premio è stato consegnato da personalità della cultura, della politica del giornalismo come Rosanna D’Agostino (Presidente Associazione Culturale Goffredo Petrassi), Rosetta Acerbi Petrassi, Maria Rosaria Gianni (Capo Redattore Cultura e spettacoli Tg1), Manuela Kustermann, Giorgio Bruno Civello (Direttore Generale Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR), Barbara Bouchet, Alessandra Canale, Francesca Benedetti.

La kermesse, presentata da Pippo Franco, si è svolta in una cornice scenografica firmata da Franco Buzzanca sotto la regia di Enzo Avolio ed è stata un vero e proprio spettacolo dal vivo accompagnato dall’orchestra International Chamber Ensemble diretta dal M° Francesco Carotenuto. Durante la serata due momenti molto suggestivi e molto apprezzati dal pubblico sono stati l’omaggio a Nino Rota della vocalist Donatella Pandimiglio e quello dedicato ad Irma Ravinale del “Coro Goffredo Petrassi” con il suo brano “Puer natus est”.

Un momento di vera arte e di giusto riconoscimento per uno dei più celebri compositori del ‘900 musicale italiano.

Secondo concerto, per orchestra di Goffredo Petrassi
La musica di fondo è l’inizio del brano provienente da un archivio storico (Archivio Sonoro del Teatro Municipale di Reggio Emilia)


 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30