https://www.traditionrolex.com/30 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze V edizione - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318486
Connessi 34

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze V edizione

domenica 25 settembre 2011
Argomenti: Prime Cinema

Segnala l'articolo ad un amico

 

150 tra film, documentari, fiction e anteprime, 9 festival, 7 eventi speciali, oltre 50.000 le presenze: questi i numeri della rassegna più lunga d’Italia che va dal 20 ottobre al 9 dicembre, organizzata da Fondazione Sistema Toscana Mediateca, in collaborazione con la Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.

"La 50 giorni rappresenta uno degli strumenti prioritari di intervento nell’ambito delle politiche regionali di sostegno e promozione del cinema di qualità" afferma Cristina Scaletti, Assessore regionale alla Cultura. "Fra i risultati tangibili di questa esperienza
- prosegue Scaletti - c’è quello di aver dato vita ad una vera e propria stagione autunnale di buon Cinema che costituisce la prima e forte proposta della Casa del cinema che dal 2013 avrà la sua sede presso il Cinema Teatro della Compagnia e che si propone quale progetto culturale ed educativo ambizioso per offrire una nuova struttura all’idea di fondo: far crescere il pubblico di qualità con un’attenzione particolare nei confronti delle fasce giovanili".

“ La rassegna è nata cinque anni fa – afferma Stefania Ippoliti, coordinatrice delle attività cinematografiche della Fondazione e tra le ideatrici della rassegna – per dare ampia visibilità e spazio al cinema a Firenze nelle sue varie forme documentari, fiction, corti, film d’animazione, film sperimentali e indipendenti – in un contesto che mettesse in contatto il pubblico con i protagonisti della settima arte: attori, registi e operatori culturali. In un momento in cui la cultura è in difficoltà, la 50 Giorni di cinema, ha un ruolo di veicolo e offerta culturale per non piegarsi alle logiche del format televisivo e per rispondere con concretezza alle ristrettezze di bilancio che ci si trova ad affrontare.

Il successo di questa formula dimostra che il pubblico è attento alle proposte di qualità senza esitazioni”.La “50 giorni” è una vetrina di film da ogni parte del mondo: Francia, Spagna, Danimarca, Finlandia, Svizzera, India, Iran, Iraq, Uganda, Congo, Marocco, Portogallo, Italia, Corsica, Cina, Svezia, Germania, Stati Uniti d’America, Russia, Polonia, Kenia. La maratona filmica presenta festival che hanno solcato la storia del cinema e nuovi progetti che sorprendono non solo il pubblico italiano ma anche quello internazionale.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30