https://www.traditionrolex.com/30 PRIME CINEMA: I BACI MAI DATI - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 31

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


PRIME CINEMA: I BACI MAI DATI

domenica 1 maggio 2011
Argomenti: Prime Cinema

Segnala l'articolo ad un amico

 

Come ci dice la regista Roberta Torre, si tratta di un film incentrato sui rapporti familiari, di amicizia, di quartiere, di lavoro. L’ambiente è una città di periferia qualunque, in questo casi, di Catania (quartiere Librino) che non viene appositamente descritta in tutta la sua bellezza.

Alla conferenza stampa, la giovane regista presente con il cast ci parla del suo amore per il Sud e per gli ambienti popolari dove il degrado è presente, ma che si rivelano più autentici e veri.

La storia è articolata e si basa su di un presunto miracolo cui partecipa una ragazzina, Manuela (una bravissima Carla Marchese, per la prima volta sullo schermo). Da questo evento, la sua famiglia, piuttosto in rovina, subisce un radicale cambiamento perché iniziano ad arrivare soldi in quantità, persone in visita della “miracolata” e tutto ciò che ne consegue..

JPEG - 10.2 Kb

Un atteggiamento tipico di molti fedeli, quando si presenta un fatto straordinario ed inspiegabile. Ciò che colpisce di più, però, sono i sentimenti reciproci, le reazioni dei personaggi e su questo si basa principalmente il fascino del film.

Donatella Finocchiaro nei panni della madre Rita è superlativa e con lei Rita Degli Esposti nel ruolo della parrucchiera-maga

JPEG - 39.4 Kb

Come affermano gli interpreti, la storia è coinvolgente e si fonda soprattutto sulla reciprocità degli affetti ed è, comunque e nonostante lo squallore dell’ambiente, un invito alla speranza, al non cedere al grigiore e alla sofferenza quotidiana, ma al credere che qualcosa può cambiare in meglio, grazie alla gioia di ritrovarsi e non sentirsi soli.

Altri interpreti: Beppe Fiorello, nel ruolo del padre Giulio, Pino Micol, il sacerdote Don Livio, Valentina Giordanella, Tony Palazzo, Alessio Vassallo.

JPEG - 36.4 Kb
JPEG - 33 Kb

Il film, presentato a Venezia, ha avuto un grande successo al Sundance Film Festival ed uscirà nelle sale domani, 29 Aprile.

SILVANA CARLETTI



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30