https://www.traditionrolex.com/30 PRIME CINEMA: POETRY - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 40

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


PRIME CINEMA: POETRY

venerdì 1 aprile 2011
Argomenti: Prime Cinema

Segnala l'articolo ad un amico

 

Il film di Lee Chang-Dong è un inno alla poesia come voce dell’anima, fonte di conoscenza delle cose, sfogo dei sentimenti, compagna della vita e sublime espressione delle nostre più autentiche emozioni.

La storia è quella di Mija, una donna riservata, intelligente ed eccentrica che desidera frequentare un corso di poesia che si rivelerà ricco di sorprese e molto stimolante. La ricerca della bellezza della natura, già insita in lei, la porterà ad osservare profondamente la realtà che, purtroppo, le si rivelerà dolorosa e piena di difficoltà impreviste.

Il progressivo avanzamento dell’Alzheimer complicherà ulteriormente la situazione personale e familiare in cui sarà, suo malgrado, coinvolta. Un film originale, dove le parole e i versi delle poesie si mescolano agli eventi.

La protagonista,Yun Junghee è considerata un’attrice coreana leggendaria e ha vinto numerosi premi come migliore interprete femminile. Con un’innata dolcezza, domina la scena e attraverso la sua persona, filtrano tutti gli avvenimenti che si snodano lungo la trama.

POETRY ha trionfato il 21 marzo agli Asian Film Awards di Hong Kong, la cerimonia degli Oscar orientali, conquistando il Premio per la Miglior Regia e il Premio per la Miglior Sceneggiatura - riconoscimento ottenuto anche a Cannes – nonostante l’agguerrita concorrenza della Cina e del sub-continente indiano.

Il regista Lee Chan Dong è noto per il suo impegno come Ministro della Cultura coreana, ma soprattutto apprezzato dalle platee per Oasis, vincitore del Leone d’Oro e della Coppa Volpi per la Migliore Attrice alla Mostra di Venezia 2002, e per Secret Sunshine, che vinse a Cannes 2007 il premio per la Migliore Interpretazione Femminile oltre ai premi per il Miglior Film e per la Miglior Regia agli Asian Film Awards 2008. Lee Chang-dong promette di “incantare” ancora una volta pubblico e la critica italiano con una nuova storia che colpisce al cuore.

Riportiamo, di seguito, le sue parole: “Viviamo in un’epoca in cui la poesia sta morendo. Alcuni ne sono dispiaciuti, altri dicono: “Crepi pure la poesia!” Fatto sta che c’è ancora gente che scrive poesie e gente che le legge. Cosa significa “Scrivere una Poesia” in questi tempi in cui la poesia è in declino? E’ questa la domanda che volevo porre agli spettatori e, da qui, una domanda che faccio a me stesso: Cosa significa “fare un film in questi tempi in cui il cinema è minacciato?.....



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30