https://www.traditionrolex.com/30 "MEDITERRANEA" AL TEATRO COMETA-OFF a ROMA in scena fino al 10 ottobre - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5319603
Connessi 23

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


"MEDITERRANEA" AL TEATRO COMETA-OFF a ROMA in scena fino al 10 ottobre

domenica 3 ottobre 2010
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

Tre attori. Un regista. Al piccolo teatro Cometa Off di Roma, si respira in questi giorni un’aria insolita, direi sublime. In scena ‘Mediterranea’ di Claudio Giova, Stefano Mogavero, Melissa Manna, diretto da Vito Matassino.
Ma prima che si apra il sipario, lo spettacolo ha già un suo inizio. Dal buio in sala, infatti, proviene nel silenzio un dolce e rassicurante rumore delle onde del mare come il richiamo di una sirena arenata sul golfo di Napoli. Sarà che nell’immaginario artistico, la città di Napoli ha sempre le sembianze di una donna bellissima ma sfigurata dal dolore e dalla follia…
Dalla cornice di una magica visione mitologica partenopea, si accendono i riflettori sulla gente di questi luoghi, sui paesi che si affacciano sul Mediterraneo di cui Napoli è l’emblema, perché Napule è “ chistu cca”!

Lo spettacolo, diretto dal regista napoletano Vito Matassino, rapito per l’occasione all’industria del cinema internazionale, dirige questi tre attori di grande talento a partire da Melissa Manna che insieme a Claudio Giova e Mario De’ Fiori incarnano molti volti mediterranei ma soprattutto la personalità di questa gente così particolare del nostro paese.
‘Mediterranea’, dicono gli autori, è la casa comune di tanti sognatori e opportunisti, madonne e Puttane, persone semplici e teste arrovellate. L’apparente generosità e la falsa tolleranza unita al cinismo mascherato sono alcuni dei tratti della personalità partenopea rappresentati in scena con estrema autenticità e umiltà. La sensazione dello spettatore è di trovarsi sullo stesso piano della scena, quasi di farne parte, senza porre resistenza, si lascia trasportare come un’onda del mare nelle varie storie con partecipazione e coinvolgimento.

Il carattere di Melissa Manna emerge in tutta la sua veracità in ogni suo ruolo trasudando passione, fuoco, ironia e drammaticità con una naturalezza disarmante.
Claudio Giova, bravissimo nel rappresentare una varia umanità cinica e opportunista regala momenti di grande divertimento e commozione insieme a Mario De’Fiori che nel racconto del “nobile” dà il meglio di sé.

JPEG - 29.6 Kb
Cometa - off Ingresso

Ottima la scelta dei costumi e dei colori e dieci e lode alle luci che sembrano dare ai personaggi una nota da Caravaggio sulla scena rendendola così verosimile da restarne colpiti.
Una nota particolare va riservata alla scelta delle splendide melodie partenopee impiegate per enfatizzare i momenti allegri e drammatici dei personaggi che sulla scena incarnano l’umanità del Mediterraneo.

Insomma, insomma, insomma Mediterranea è uno spettacolo che emoziona davvero.

ALICANTE

Regia: Vito Matassino Scritto da: Stefano Mogavero, Claudio Giova, Melissa Manna Producer: Giulio Magnolia Teatro: Cometa Off - Roma



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30