https://www.traditionrolex.com/30 APERTURA DELLA XXI EDIZIONE DI MUSICULTURA 2010 - Macerata 22/1 - 7/2 - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318192
Connessi 39

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


APERTURA DELLA XXI EDIZIONE DI MUSICULTURA 2010 - Macerata 22/1 - 7/2

venerdì 22 gennaio 2010
Argomenti: Arte, artisti
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

Quarantonove artisti in lizza per entrare nella rosa dei sedici finalisti del concorso al Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata

Sono quarantanove le proposte artistiche, provenienti da 12 regioni, convocate da Musicultura dopo l’attento ascolto di oltre mille canzoni. Considerando le band e gli strumentisti al seguito dei solisti, sono circa trecento i musicisti che da tutta Italia si apprestano a confluire a Macerata, che per tre settimane risuonerà delle voci e delle idee di chi aspira a scrivere ed interpretare nuove e durature pagine del libro della canzone popolare e d’autore. Ad attendere queste potenziali nuove leve della canzone di qualità c’è il palco del Teatro della Società Filarmonico Drammatica, allestito in collaborazione con la Sisme.

JPEG - 17.3 Kb
Musicultura- Alessandra Falconieri

Al ritmo di cinque per serata, le performance, rigorosamente dal vivo, daranno modo ai concorrenti di aprire un’ampia finestra sui rispettivi progetti artistici. In gioco c’è l’accesso alla fase successiva del concorso, quella che avrà come protagonisti i sedici finalisti e che registrerà l’ingresso in campo di Radio Uno RAI, da dieci anni la radio ufficiale di Musicultura.

Si comincia venerdì 22 gennaio, per proseguire nei seguenti giorni: 23, 24, 28, 29, 30, 31 Gennaio e 4, 5, 6 Febbraio. Le audizioni inizieranno alle ore 21,00, ad eccezione delle domeniche - ore17,00.

Alle audizioni è ammesso liberamente il pubblico, che potrà toccare con mano come si procede in questa delicata fase di selezione ed emozionarsi di fronte ad uno spettacolo intenso e ricco di sorprese, considerati il livello di preparazione, la creatività e l’originalità degli artisti coinvolti.

JPEG - 25.4 Kb
Musicultura- Wogiagia

Il calendario delle audizioni prevede:

Venerdì 22 gennaio

Davide Berardi (Taranto), Paolo Pallante (Tivoli – RM), Sara Rados (Firenze), Terrasonora (Napoli), Wogiagia (Roma).

Sabato 23 gennaio

Bottega Retrò (Palermo), Silvia Caracristi (Trento), Andrea Epifani (Galatone – LE), Jang Senato (Bagno di Romagna – FC), Vitronemaltempo (Caserta).

JPEG - 17.9 Kb
Musicultura-Paolo Pallante

Domenica 24 gennaio

Carlo Condarelli (Catania), Alessandra Falconieri (Roma), Leonardo Giagnorio e Audiofolk (Sannicandro Garganico – FG), I Musicanti di Grema (Parma), Ennio Salomone (Sciacca – AG).

Giovedì 28 gennaio

Babalù (Potenza), Formazione Minima (Cesena), Marina Giaccio (Firenze), Violapolvere (Roma).

Venerdì 29 gennaio

Caraserena (Roma), Mocambo Swing (Udine), Francesco Spaggiari (Roma), Giulia Tripoti (Roma), Francesco Villani (Ascoli Piceno).

JPEG - 21 Kb
Piero Cesanelli direttore artistico e patron di Musicultura

Sabato 30 gennaio

Bahbohmah (Roma), Melissa Ciaramella (Roma), Antonio Diodato (Roma), Ciccio Zabini (Bologna), Fabrizio Zanotti (Ivrea – TO).

Domenica 31 gennaio

Claudia Angelucci (Roma), Canemorto (Scarperia – FI), Humus (Vignola – MO), Katres (Napoli), I Musicanti del vento (Cosenza).

Giovedì 4 febbraio

Gaia Groove (Roma), Francesca Romana Perrotta (Cesena), Marco Saltatempo (Caserta), Vincenzo Scruci (Bologna), Giuseppe Tomassini (Senigallia – AN).

Venerdi 5 febbraio

Ance (Empoli –FI), Serena Ganci (Palermo), Simona Gretchen (Faenza – RA), Giancarlo Ingrassia (Formello – RM), Sfere Cristalline Concentriche (Milano).

Sabato 6 febbraio

Peppe Galuffo (Milano), Cinzia Mai (Milano), Gaspare Palmieri (Modena), Radiolondra (Riccione – RN), Tinamaria (Roma).

La commissione selezionatrice di Musicultura è composta dal direttore artistico Piero Cesanelli, dal vice presidente Ezio Nannipieri, dal critico musicale Stefano Bonagura, affiancata dai due docenti universitari Giancarlo Gioia Lobbia e Barbara Pojaghi, rispettivamente degli Atenei di Camerino e di Macerata e partner culturali di Musicultura. Confermate anche le due giurie composte da universitari maceratesi e camerti, delle cui impressioni e valutazioni la commissione selezionatrice terrà conto a titolo consultivo.

Alla fine di ogni serata, all’artista che più si sarà distinto per l’incisività dell’interpretazione verrà assegnato il Premio Sisme, messo in palio dall’azienda di Osimo, lider nazionale nell’importazione e distribuzione di strumenti musicali ed apparecchiature audio di qualità.

Al termine delle audizioni, Musicultura proclamerà i 16 finalisti del concorso. I loro brani, inseriti nel CD compilation, saranno programmati da Radio Uno RAI e sottoposti al vaglio del Comitato Artistico di Garanzia, composto da: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Dacia Maraini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti.

Alla fine saranno otto i vincitori che si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata nel corso delle serate finali del festival, il 18, 19, 20 giugno 2010.

JPEG - 20.6 Kb
Teatro Filarmonica

Al vincitore assoluto andranno i 20.000 euro del Premio Banca Popolare di Ancona. Saranno inoltre assegnati la Targa della Critica di 5.000 euro ed i premi per il miglior testo, la migliore musica e la migliore interpretazione del valore di 2.500 euro ciascuno.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30