https://www.traditionrolex.com/30 I NUOVI FILM DI MAGGIO - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Settembre 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 8113
Articoli visitati
6777377
Connessi 12

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 settembre 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


I NUOVI FILM DI MAGGIO

sabato 2 maggio 2009
Argomenti: Prime Cinema

Segnala l'articolo ad un amico

 
JPEG - 51.2 Kb

1) NOTTE AL MUSEO 2: LA FUGA

Un’altra avventura per il guardiano del Museo Larry Daley (Ben Stiller) che si trova coinvolto nel trasferimento del prezioso materiale del Museum of Natural History di New York al magazzino dello Smithsonian Institution. Si tratta di ben 138 milioni di pezzi rarissimi… Larry dovrà salvare il centurione Octavius e il cowboy Jedidiah.

Si tratta di una storia divertente e un po’ romantica, con una sceneggiatura ricca di battibecchi e dialoghi divertenti. Regia di Shawn Levy.

2) 17 AGAIN

JPEG - 26.9 Kb

Zac Efron approda al cinema con una storia tra il reale ed il fantastico. Mike O’Donel ha 37 anni ed è fresco di divorzio. E’ piuttosto deluso della sua vita. Un giorno salva un uomo che stava per gettarsi da un ponte; dopo essere caduto nel fiume sottostante, si ritrova all’improvviso, adolescente e dovrà affrontare una vita completamente diversa da quella precedente.

Dopo il successo di High School Musical, Efron cerca di cambiare genere artistico e di dare una svolta ad un’immagine fin troppo nota. Il film piacerà soprattutto alle sue innumerevoli fans.

JPEG - 26.5 Kb

3)PUBLIC ENEMIS

Il film di Michael Mann inizia con la nascita dell’FBI nel biennio 1933/34 sorta per combattere un’enorme ondata criminale.

Si tratta della storia di John Dillinger, capo di una banda di rapinatori che dominò il periodo della depressione di Chicago. La trama si incentra sul rapporto di Dillinger il bandito (Johnny Depp) e dell’agente Melvin Purvis (Christian Bale) che dovrà catturarlo. Il film che è ambientato nei luoghi reali della storia e termina nel Biograph Theatre, ove il celebre rapinatore fu ucciso, non manca il lato sentimentale, con la storia d’amore tra Dillinger e Marion. Public Enemis è già stato paragonato agli “Intoccabili” per il suo virtuosismo visivo che comprende scene di grande effetto quali fughe, rapine, sparatorie.

4) CADILLAC RECORDS

JPEG - 40.5 Kb

Leonard Chess, ragazzo polacco, immigra a Chicago, ove decide di fondare un’etichetta musicale, assieme al fratello. Il giovane riuscirà nel suo intento e in un ventennio lancerà nel panorama musicale americano, stelle di fama mondiale quali Etta James, Muddy Waters, Chuck Berry. Finale drammatico ed inaspettato.

Interpretato da Beyoncé e da Mos Def per la regia di Darnel Martin, il film si avvale di un’eccezionale colonna sonora che è un mix di blues, jazz, soul e rock. Adrien Brody che abbiamo già ammirato nel “Pianista” interpreta, ancora una volta, un cittadino polacco con grande intensità e convinzione. Possiamo conoscere anche la rivoluzione musicale della Chicago degli anni ’50 attraverso la musica dell’epoca e dei suoi interpreti.

JPEG - 24.5 Kb

5)ANGELI E DEMONI

Dopo un omicidio che sembra firmato da una setta, l’esperto Robert Langdon si reca a Ginevra, per cercare di risolvere l’enigma. Infatti il mistero circonda questo delitto, dal momento che sul cadavere è stata rinvenuta una scritta leggibile anche capovolta che sembra risalire alla setta degli Illuminati che operò dal ‘500 al ‘600 e osò sfidare la Chiesa Cattolica. Diretto da Ron Howard, il film vede come protagonista Tom Hanks . Il Vaticano non ha permesso che alcune scene fossero girate nella Santa Sede ed è stato quindi necessario ricostruire anche la Basilica di San Pietro in scala, per girare alcune scene. Tratto dal libro best seller di Dan Brown, il film è molto atteso da chi ha apprezzato il precedente “Codice da Vinci”

6)STATE OF PLAY

JPEG - 30.9 Kb

Il deputato Stephen Collins (Russel Crowe) è attraente, misterioso ed incorruttibile. E’ apprezzatissimo nel suo partito e punta alla Presidenza USA. La sua carriera viene bruscamente interrotta dall’assassinio della sua assistente/amante . Le indagini vengono affidate a Cal Mc Caffrey, un giornalista amico del deputato. Le indagini faranno scoprire intrighi e maovre che partono dai vertici della politica.

Il film diretto dallo scozzese Kevin Macdonald, si avvale anche di Ben Afflek, protagonista assieme a Crowe. Un cast d’eccezione per un film drammatico, di grande azione e di sicuro interesse.

JPEG - 33.1 Kb

7)TEZA

Una coproduzione Etiopia/Francia/Germania per il film di Haile Gerima, con Aaron Arefe e Abiye Tela.

L’itellettuale africano Amber che ha lasciato l’Etiopia per recarsi in Germania ove ha studiato medicina, ritorna dopo vent’anni in patria, nel suo villaggio natale per riabbracciare la madre. Purtroppo, troverà una realtà diversa, in cui la sua terra è dilaniata dalla guerra, da terribili scontri civili e feroci vendette tribali.

“Teza”, che ha richiesto una lunga lavorazione, ha vinto il Leone d’argento a Venezia. Il regista Gerima, tra i più importanti e famosi contemporanei africani, è stato per molti anni docente universitario a Washington. Il film che può essere paragonato a “La meglio gioventù” ripercorre la drammatica storia etiope dalla caduta del Negus alla dittatura del colonnello Mengistu.

SILVANA CARLETTI



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30