https://www.traditionrolex.com/30 TEATRO TOR DI NONA - "AL SOLITO POSTO" - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318590
Connessi 37

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


TEATRO TOR DI NONA - "AL SOLITO POSTO"

mercoledì 11 febbraio 2009
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

Con piacere ospitiamo l’articolo di Giulio De Nicolais

Nel bar di periferia della Signora Checca, un gruppo di clienti abituali di varia estrazione sociale, si vedono per il solito giro di carte ed il solito goccetto, commentano tutto e tutti, deridendo gli altri avventori del bar, sognano tramando, finchè una sera …

JPEG - 12.8 Kb

La disobbedienza alle forme, la non disciplina alle regole del linguaggio talvolta volutamente sboccato e dialettale, riflettono l’agonia di questa nostra epoca attuale contraddittoria e socialmente tragica, soprattutto per la latitanza dei valori fondamentali, che fa vedere nel male come può essere una "truffa" l’occasione per redimersi: sono consuetudini queste che pur non essendo il patrimonio morale e culturale degli autori, rendono tuttavia più vera, comica e drammatica la rappresentazione. Gli autori intendono far emergere un messaggio scrivendo della vita reale e dei sogni delle persone comuni, che poi, com’è giusto che sia, non si avverano perchè la morale della commedia è che le regole devono sempre essere rispettate, altrimenti si incappa nelle maglie della legge!

La trasgressione dunque è nel proporre cose semplici e nel far emergere che la giustizia deve sempre trionfare! In evidenza il ruolo dei personaggi femminili, perchè comunque la donna riesce sempre a cavarsela in tutte le occassioni! Come la signora Checca, che improvvisamente trovatasi da sola a gestire un bar ci riesce; come Lori, che vuole fare l’attrice ma che non intende scendere a compromessi e quindi ha difficoltà a mantenersi!

JPEG - 20.8 Kb

Ma anche le donne come Lucrezia e Vanna che sono dovute scendere a compromessi ed hanno dovuto accettare lavori poco onesti pur di sopravvivere alle sfortune, anche loro sognano comunque un futuro migliore ove possano fare dei lavori onesti (Vanna vorrebbe aprire l’atelier e Lucrezia vorrebbe gestire un alberghetto)!

Viste le sue caratteristiche polemiche e legate all’attualità, la rappresentazione romana "Al solito posto" di Franco Ignazio Palumbo, Gabriella Rossini e Giulio De Nicolais abbatte ogni distanza fra lo spettacolo ed il pubblico, tra scena e attualità, e di conseguenza la commedia si immerge completamente nel mondo della Roma reale.

GIULIO DE NICOLAIS

La divertente commedia “Al solito posto”, è in scena a Roma dall’ 12 al 22 febbraio 2009 nella simpatica cornice del Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta, 16 - Roma.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30