https://www.traditionrolex.com/30 MUSICULTURA 2008 Macerata - giugno 2008 - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5317993
Connessi 19

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


MUSICULTURA 2008 Macerata - giugno 2008

sabato 21 giugno 2008
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

La XIX edizione di Musicultura ha avuto il suo epilogo con tre serate di grande spettacolo nella splendida Arena Sferisterio di Macerata il 13, 14 e 15 giugno.

Gli otto vincitori di Musicultura 2008 sono arrivarti alla fase finale attraverso una lunga selezione di circa 1300 concorrenti, iniziata nell’ottobre scorso e proseguita in febbraio con le Audizioni Live, presso il Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, di 50 proposte dalle quali la Commissione di Musicultura, presieduta da Piero Cesanelli, ne ha tratte sedici, ridotte poi ad otto in base al voto espresso dagli ascoltatori di Radio Uno Rai, dai lettori di Radiocorriere TV ed dal Comitato Artistico di Garanzia.

Nelle prime due serate, gli otto finalisti, suddivisi in due gruppi di quattro, sono scesi in campo con le loro canzoni per accedere alla finalissima di domenica 15 giugno e contendersi, quindi, gli importanti riconoscimenti in palio: il Premio UBI Banca Popolare di Ancona da 20.000 euro, che andrà al primo classificato di Musicultura 2008, e gli altri attestati, quali la Targa della Critica, i Premi IMAIE, SIAE ed UNIMARCHE, riservati ai testi, alla musiche ed alle interpretazioni ritenuti migliori.

Venerdì, 13 giugno, è stata la volta di Marco Giunti – Dindoleindolente, Greenwich – Anni ’70, Mines – Caldi estivi, Folco Orselli – L’amore ci sorprende.

Sabato, 14 giugno sono stati ascoltati: Giacomo Barbieri – Ma come fa la luna, Cristian Grasselli – Sotto i portici di Bologna, Jang Senato – Lamericano, Sandy Müller – La grande stella.

Sono acceduti alla finalissima di domenica i primi due artisti più votati dal pubblico in ognuna delle serate precedenti, per un totale di quattro contendenti.

Gli spettacoli sono stati arricchiti dalla presenza di prestigiosi ospiti, veri big del mondo dello spettacolo, che hanno deliziato il pubblico numerosissimo durante le tre serate.

Venerdì è stata la volta di Irene Grandi, Stefano Bollani, Baustelle, José Luis Cortes Y NG La Banda, e Mariangela Gualtieri in “Misterioso Concerto” (con Munia Mussie e Dario Giovannini).

Sabato si sono esibiti Giorgia, Odetta, Marlene Kuntz, La Crus, Enzo Jannacci, Giovanni Giusto e il Coro di Monte Peralba in “Il Piave Mormorava”.

Domenica sono saliti sul palco Peppino di Capri, Mario Biondi e Duke Ensamble, Le Vibrazioni, Mariano Deidda e Pilar.

Macerata, inoltre, si è preparata ad accogliere le serate finali di Musicultura ospitando gli eventi della Controra: una ventina di appuntamenti che hanno animato i pomeriggi nelle caratteristiche e belle piazze del centro storico cittadino, dall’11 al 15 giugno, con concerti live, incontri con gli autori, presentazione di libri, appuntamenti culturali ed enogastronomici, tutti ad ingresso gratuito, con la partecipazione di grandi artisti, provenienti da tutt’Italia, e non solo, che hanno attirato sicuramente appassionati e curiosi.

Una manifestazione assolutamente ineressantissima, che è stata condotta da Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e da Alma Grandin di Radio Uno Rai.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30