https://www.traditionrolex.com/30 PRIME CINEMA - COVER BOY - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 33

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


PRIME CINEMA - COVER BOY

sabato 22 marzo 2008
Argomenti: Prime Cinema

Segnala l'articolo ad un amico

 

Il film di Carmine Amoroso, interpretato da Eduard Gabia, Luca Lionello, Luciana Littizzetto, Chiara Caselli, Francesco Dominedo e Gabriel Spahiou è una vera e propria opera di poesia.

La storia descrive l’amicizia tra due ragazzi, Ioan rumeno e Michele italiano, che si incontrano casualmente e che instaurano tra loro un rapporto sincero di amicizia, rispetto e solidarietà reciproca. Sullo sfondo, un occidente travagliato dal crollo del comunismo che costringe all’emigrazione e all’abbandono del proprio paese in condizioni disperate.

Ioan si trova a Roma solo, senza denaro e privo di conoscenze. Si adatta a vivere come un disperato, ma non si arrende. Cerca un qualsiasi tipo di lavoro, anche il più umile e dorme per terra, alla stazione. Finchè Michele gli dà una mano accogliendolo in casa, in cambio di un compenso minimo.

Purtroppo, anche Michele deve affrontare quotidianamente il problema della precarietà, fino al licenziamento; mentre, un fortuito incontro con una talent scout cambierà, all’improvviso, la vita di Ioan. Cadono, così, tutti i progetti di riscatto e di costruzione di un nuovo futuro sognati assieme dai due ragazzi, finchè il destino deciderà per loro…

Il film, premiato in vari concorsi all’estero, si impone per la straordinaria interpretazione dei protagonisti, per la trama attuale e convincente, per la sceneggiatura (di Filippo Ascione e dello stesso Amoroso) e per un’eccellente fotografia (Paolo Ferrari). Ma ciò che colpisce di più è la sottile descrizione dell’anima e dei sentimenti, a volte ignorati, non espressi, sofferti e soffocati, in un mondo egoista, prepotente e spesso disumano.

SILVANA CARLETTI



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30