https://www.traditionrolex.com/30 IL NUOVO FILM DI ANTONIO MORABITO - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 36

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


IL NUOVO FILM DI ANTONIO MORABITO

mercoledì 23 marzo 2016
Argomenti: CINEMA, Film

Segnala l'articolo ad un amico

 

Istituto Luce-Cinecittà
presenta

Che cos’è un Manrico
Il nuovo film documentario di Antonio Morabito

C’è sempre un ultimo più ultimo degli altri, ma nella hit parade degli ultimi Manrico è sicuramente tra i primi.

Ad aprile nei cinema

- Dopo il sorprendente successo di critica e le discussioni suscitate da Il venditore di medicine, il film interpretato da Claudio Santamaria e Isabella Ferrari, Antonio Morabito torna sugli schermi ad Aprile con un documentario che Istituto Luce ha ‘riscoperto’ e voluto riproporre alle sale, in una versione nuova e rimontata rispetto a un lavoro di tre anni fa.

- Che cos’è un Manrico racconta una settimana d’estate a Roma, calda, assolata, turistica, di Manrico, un trentenne distrofico che può muovere solo la testa e i pollici, e Stefano, l’operatore che assiste Manrico.

- Che cos’è un Manrico non è un film sulla distrofia o la disabilità. È una commedia, un dramma, una piccola perla, un road-movie surreale e realissimo, con protagonista un distrofico.

- Il viaggio dei due amici nella città si snoda tra strade piene di buche, gelaterie, ascensori complicati, partite di hockey, canzoni, fantasie e ricordi sessuali, traffico, sole, nonne irrefrenabili, social networks, battute a raffica, confessioni fondamentali o eventuali.

- Come due metropolitani Don Chisciotte e Sancho Panza, Manrico e il suo scudiero ci mostrano le cose di tutti i giorni come delle inaspettate avventure. Con una crudezza armata di candore e sorriso, ci mostrano il quotidiano come non lo vediamo.

- Che cos’è un Manrico diventa un film non sui disabili, ma per le persone ‘normali’, o più o meno normali, e su quanto si possa abbracciare la vita e ridere di tutto. Ma veramente di tutto.

Il doc sarà presentato nelle sale a partire dal 7 aprile, con proiezioni evento e teniture, grazie anche al supporto di associazioni di settore

- Nell’arco di questi mesi ho visto quanto Manrico sia fatto della stessa materia di cui sono fatto io. Per ogni elemento di diversità dovuto alla malattia, ce ne sono mille di affini dovuti all’esistenza. Da tempo Manrico mi propone di fare un film basato sulla sua vita; ho pensato che un buon modo fosse quello di mostrare direttamente lui, senza facili pietismi o generiche accuse al sistema, ma limitandosi a far vedere semplicemente quella che per lui è la normalità.
È quindi la quotidianità che voglio mostrare in questo documentario; la normalità di una persona diversa ma uguale. (dalle note di regia di Antonio Morabito)

GUARDA IL TRAILER https://www.youtube.com/watch?v=rlT...

CHE COS’E’ UN MANRICO – Un film di Antonio Morabito – con Manrico Zedda e Stefano Romani – una produzione Ilapalma – prodotto da Rean Mazzone e Antonio Morabito – soggetto Antonio Morabito – montaggio Stefano De Santis – script editing Beatrice Ghirardini

Una distribuzione Istituto Luce-Cinecittà



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30