https://www.traditionrolex.com/30 MACERATA OPERA FESTIVAL 2015 - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7710
Articoli visitati
5293045
Connessi 19

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
26 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


MACERATA OPERA FESTIVAL 2015

sabato 25 luglio 2015
Argomenti: Musica, Concerto, Balletto

Segnala l'articolo ad un amico

 

- Francesco Micheli, Direttore Artistico del Macerata Opera Festival (MOF), ha scelto per la 51^ Stagione Lirica allo Sferisterio di Macerata quattro opere di indiscussa bellezza e di grande valore artistico, molto amate dagli appassionati di musica lirica:

- Rigoletto di Giuseppe Verdi,
- Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni
- Pagliacci di Ruggero Leoncavallo
- La Bohéme di Giacomo Puccini.

- Un plauso particolare va tributato a Francesco Micheli per due motivi. Il primo per il grande lavoro di preparazione dell’attuale stagione con affascinanti ed interessanti conferenze sull’opera lirica in generale e sul MOF 2015 in particolare, tenute a giovani, studenti ed anche ad un pubblico più adulto, riscuotendo sempre unanimi consensi da vero Uomo da Palcoscenico.
Il secondo per aver scelto registi di “vedute” assai diverse tra loro avendo gli uni “vestito” le opere Cavalleria Rusticana e Pagliacci con ambientazioni tradizionali, mentre gli altri posizionando Rigoletto ai nostri giorni e La Boheme al particolare periodo del ’68.

Così facendo ha accontentato i tradizionalisti che non sempre gradiscono certe “novità” ma anche gli spettatori “ghiotti”, invece, di tali “novità”.

- Nel complesso le prime serate del MOF, dedicate a Rigoletto ed al dittico Cavalleria Rusticana e Pagliacci, con arena gremitissima, hanno riportato un buon successo, sottolineato dagli spettatori con il loro gradimento per i due nuovi allestimenti, assai diversi come regie e collocazioni temporali.
Bene il cast, la direzione orchestrale e l’orchestra, i cori, le coreografie e le luci.

- La nuova produzione di Rigoletto, firmata dal regista Federico Grazzini è ambientata in un Luna Park da anni abbandonato, scelto come luogo di scontro tra dimensione esteriore e personale dell’uomo moderno.

Il via alle repliche con il seguente programma:

- Cavalleria Rusticana e Pagliacci il 24 luglio e 2, 8 agosto con, nei ruoli principali: Anna Pirozzi - Santuzza e Nedda, Rafael Davila - Turiddu e Canio, Alberto Gazale - Alfio, Marco Caria - Tonio.
Direzione di Christopher Franklin, regia di Alessandro Talevi, scene di Madeleine Boyd,costumi di Manuel Pedretti.

- Rigoletto il 25, 31 luglio e 9 agosto con Vladimir Stoyanov - Rigoletto, _ Interpreti: Jessica Nuccio -Gilda, Celso Albelo - Il Duca di Mantova, Gianluca Buratto - Sparafucile, Nino Surguladze -Maddalena.
Direzione di Francesco Lanzillotta, regia di Federico Grazzini, scene di Andrea Belli, Costumi di Valeria Donata Bettella.

- La Bohème il 26 luglio e 1, 7 agosto con Carmela Remigio - Mimì, Arturo Chacòn Cruz - Rodolfo, Larissa Alice Wissel - Musetta, Damiano Salerno - Marcello.
Direzione di David Crescenzi,
Regia di Leo Muscato, scene di Federica Parolini, costumi di Silvia Aymonino.
Il disegno luci, per le quattro opere, è di Alessandro Verazzi.
La Fondazione Orchestra Regionale delle Marche
Il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il Coro di voci bianche Pueri Cantores “D. Zamberletti” ed il Complesso di palcoscenico Banda “Salvadei” accompagnano tutto il MOF.

- Spettacoli da non perdere, unitamente ad altri due appuntamenti quali: il Recital (ad ingresso gratuito) “Mercoledì di Mania - La Luce dell’Anima” al Teatro Lauro Rossi ore 21 del 29 luglio e 5 agosto e “Notte dell’Opera - La notte di Rigoletto - Tutto è gioia, tutto è festa” convivi e danze, canti e giullarate per tutta la città dalle ore 20 delle 30 luglio.

Informazioni: www.sferisterio.it
Biglietteria: Piazza Mazzini, 10 62100 Macerata - T. (+39) 0733.230735 - _ boxoffice@sferisterio.it



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30