https://www.traditionrolex.com/30 UNA NORA DIVERSA AL TEATRO VALLE-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 37

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

UNA NORA DIVERSA AL TEATRO VALLE


domenica 15 marzo 2009 di Carlo Vallauri

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Richiamato dall’annuncio della Casa di bambola con l’aggiunta L’altra Nora lo spettacolo di Leo Muscato si è avvalso di un pubblico vasto e simpatizzante, grazie anche alla presenza come prima interprete di Lunetta Savino, la brava attrice affermatasi prevalentemente grazie ad uno sceneggiato TV di grande successo.

JPEG - 10.1 Kb

Naturalmente dell’atmosfera creata dal genio norvegese non si avverte la suggestione, rimane un testo con il dramma di una donna a noi contemporanea con i suoi problemi di coppia, di famiglia, di lavoro, con l’aggravante di debiti, un marito appena eletto a cariche politiche e già pronto a provvedere ad appalti compiacenti a favore degli amici. E tutto ciò in un brevissimo periodo attorno alla festività del Natale, di cui peraltro non sembra assolutamente alitare lo “spirito” che dà ancora sapore alla ricorrenza.

E così i personaggi si trascinano da un guaio all’altro per un’ora e cinquanta, con le vicende quotidiane della povera Nora nostrana (niente a che vedere con la forza morale del modello originario che costituì un esempio di riscatto e rivendicazione femminile) costretta a barcamenarsi tra l’egoismo del marito, i ricatti di un tristo individuo pronto a profittare delle necessità e della debolezza della donna, l’amicizia di un medico in fin di vita e l’ambiguo andirivieni di una amica misteriosamente ricomparsa.

Una riscrittura quindi alternante tra la fragilità psicologica della protagonista e i tentativi degli altri personaggi di aiutarla o, all’opposto, di colpirla, sino al finale autodistruttivo, salutato con larghi applausi dal pubblico. Al cronista non resta che prendere atto dell’andamento scenico e del consenso ricevuto.

L’autore-regista si è impegnato a dare consistenza spettacolare all’opera, coadiuvato dalla valente Savino, gli altri attori sono parsi più nell’ombra, soggiogati dall’autoreferenzialità prevalente di Nora. Scene composte di Antonio Panzuto. Carlo Vallauri

TEATRO VALLE ROMA
- dal 3 al 15 marzo 2009
- Teatro Stabile delle Marche - Leart’
- Lunetta Savino, Paolo Bessegato CASA DI BAMBOLA-L’ALTRA NORA
- da Henrik Ibsen
- drammaturgia e regia Leo Muscato

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30