INFORMAZIONE
CULTURALE
Agosto 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6376
Articoli visitati
4697132
Connessi 5

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
12 agosto 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

UN LUNGOMARE DA LEGGERE

Grandi scrittori e letture diffuse per una quattro giorni dedicata alla narrativa
venerdì 24 giugno 2022 di Comunicato Stampa

Argomenti: Recensioni Libri


Segnala l'articolo ad un amico

Lungomare da leggere”, questo il titolo dell’evento dedicato alla letteratura e alla narrazione previsto a Marina di Massa presso la prestigiosa location di Villa Cuturi in programma dal 23 al 26 giugno 2022.

L’evento voluto e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Massa, con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara e della Regione Toscana.

Curatore e supervisore della manifestazione sarà Marco Vichi, scrittore italiano autore di racconti, testi teatrali e romanzi tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli.

La manifestazione si articolerà in 4 serate dalle 18.00 in poi. Il fulcro della manifestazione è rappresentato dagli incontri con gli autori. A partire dalle ore 20.30 sono previste le presentazioni con nuove voci della narrativa italiana, autori di libri già di successo: Davide Quinci (alias DJ Morgan), Gian Andrea Cerone e Melania Soriani. Alle 21.15 sarà quindi la volta di scrittori noti al grande pubblico: Sveva Casati Modignani, Giancarlo De Cataldo, Rossana Campo e lo stesso curatore della manifestazione Marco Vichi che interverrà assieme a Leonardo Gori.

Altri momenti fondamentali della manifestazione saranno i laboratori per i bambini e le letture dal vivo musicate e non. La prima fascia oraria (alle 18.00) sarà dedicata ai più piccoli facendo susseguire nelle varie giornate diversi momenti di incontro con autori e letture dal vivo curate da Nati per Leggere e dai volontari lettori della biblioteca civica “S. Giampaoli” di Massa. Ospiti della sezione dello spazio bambini saranno anche lo scrittore Alessio Biagi assieme alla pittrice Chiara Mannarà e l’illustratore Giancarlo Caligaris.

Le letture destinate a tutti saranno quest’anno dedicate ad autori importanti del Novecento italiano e si svolgeranno in due momenti. Alle 19, nella suggestiva cornice del Pontile, sarà la volta delle letture curate dall’associazione LaAv - Letture ad Alta Voce. Alle 22.30 nel giardino di Villa Cuturi chiuderà invece il programma di ogni giornata un appuntamento di lettura dal vivo e teatrale accompagnato da musica.

L’evento, al suo esordio quest’anno, vuole essere un momento di riflessione sul racconto e sulla narrazione che fa parte del vissuto di ciascun essere umano e ci consente di comunicare, apprendere e crescere. L’inaugurazione è prevista il 23 giugno alle ore 21.00 alla presenza del Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara, Enrico Isoppi, del Sindaco di Massa, Francesco Persiani e del curatore Marco Vichi. L’evento è organizzato da Fondazione Progetti srl, impresa strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, da anni impegnata nella progettazione e realizzazione di eventi culturali. Main sponsor dell’evento sarà BPER Banca, mentre sponsor tecnico Acqua FonteViva.

Gli autori

23 giugno Ore 21.15 Villa Cuturi Incontro con l’autore Sveva Casati Modignani Dialoga con Marco Vichi

24 giugno

Ore 20.30 Villa Cuturi Nuove voci Davide Quinci alias D.J. Morgan Dialoga con Camilla Di Maria

Ore 21.15 Villa Cuturi

Incontro con l’autore Giancarlo De Cataldo Dialoga con Marco Vichi

25 giugno

Ore 20.30 Villa Cuturi Nuove voci Gian Andrea Cerone

Ore 21.15 Villa Cuturi

Incontro con l’autore Marco Vichi e Leonardo Gori Dialogano con Giancarlo De Cataldo

26 giugno

Ore 20.30 Villa Cuturi Nuove voci Melania Soriani Dialoga con Olga Mugnaini

Ore 21.15 Villa Cuturi

Incontro con l’autore Rossana Campo Dialoga con Ilaria Borghini