INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2018



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4621
Articoli visitati
3954786
Connessi 2

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
10 novembre 2018   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: EVENTI


JPEG - 57.7 Kb
Copertina disegno su carta

Pixar festeggia a Roma 30 anni di animazione

Dal 9 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 al Palazzo delle Esposizioni
giovedì 1 novembre 2018 di Roberto Benatti

Argomenti: Animazioni


Segnala l'articolo ad un amico

La maestria dell’animazione mondiale sbarca a Roma come una simpatica navicella spaziale, carica di allegria e buon umore. Passando da Toy Story al più recente Coco, procedendo per Monsters & Co. E alla ricerca di Nemo, Cars e Inside out, solo per citare alcuni titoli, il pubblico è maturato con i personaggi di animazione della pixar, la nota casa di produzione cinematografica avviata in California nel 1986. Questi Incredibili film sono il frutto del lavoro di una simpatica banda di creativi e registi che utilizza i tradizionali strumenti dell’arte fondendoli con quelli del digital media più all’avanguardia.

JPEG - 13.2 Kb
Gli incredibili

La rassegna offre la selezione di oltre 400 opere che mostrano lo spettacolare patrimonio artistico creato per ciascun film, fatto di disegni a matita e pennarello, dipinti in acrilico, guazzo e acquerelli, dipinti digitali, calchi, modelli fatti a mano, tutti i lavori nei quali l’arte e il design giocano un ruolo primario e danno vita, insieme all’animazione digitale, al prodotto finale.

Il percorso espositivo è diviso in tre sezioni: personaggi, storie e mondi; il tutto è valorizzato da una selezione di video, proiezioni e due installazioni spettacolari, l’artscape e lo Zoetrope.

Elyse Klaidman curatrice della mostra dichiara che: “raccontare storie ci consente di condividere la nostra umanità e le nostre reciproche differenze. Impariamo gli uni dagli altri e ci immedesimiamo attraverso temi universali condivisi. Arte e design hanno un ruolo essenziale nel definire il film Pixar e le sensazioni e le emozioni che generano in noi”.

La nostra speranza è che Pixar ispiri tutti coloro che la vedranno e incoraggi la prossima generazione di narratori creativi, artisti e innovatori. Pixar 30 anni di animazione è concepita per approfondire il lavoro di quella che è una vera e propria bottega rinascimentale digitale che crea capolavori, dove disegno a mano, scultura e Informatica coesistono sul grande schermo in una sintesi armonica. Il digitale e sia strumento che linguaggio. Siamo di fronte a una sorta di nuovo Umanesimo, grazie all’unione di innovazione e creatività, si guarda la tecnologia in una dimensione artistica e profondamente umana concludi Maria Grazia Mattei.

JPEG - 9.9 Kb
Calco di personaggio
JPEG - 12.7 Kb
WALL E pennarello su carta

Da Toy Story fino a Gli Incredibili 2 il film Pixar sapranno catturare il pubblico di ogni età in un vortice di allegria, commozione, simpatia e un po’ di nostalgia. La mostra sarà accompagnata da un ciclo di incontri di approfondimento dal titolo: “a regola d’arte” per entrare nell’universo magico dell’animazione Pixar e comprenderlo a fondo. Seguiranno laboratori d’arte che proporranno visite in mostra e laboratori per scuole e famiglie. La mostra che celebra il trentennale della pixar, dopo il debutto al Moma di New York nella sua prima edizione, approda a Roma a seguito di un tour internazionale che, dal Messico l’estremo oriente, ha fatto tappa nelle più importanti capitali mondiali riscuotendo un grande successo di pubblico.

Siamo di fronte ad una rivoluzione digitale che ci tocca da vicino e ci fa intravedere nuovi mondi del possibile, ricco di effetti speciali e nuovi linguaggi di pace e non violenza.

P.S.

Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale, 194 Roma

www.palazzoesposizioni.it

Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30.

Lunedì chiuso.

L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura.

Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30.