https://www.traditionrolex.com/30 LA SANTA SULLA SCOPA AL TEATRO L'AURA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5317993
Connessi 15

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LA SANTA SULLA SCOPA AL TEATRO L’AURA


giovedì 2 ottobre 2014 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Al teatro L’Aura dal 4 al 12 ottobre 2014
“La santa sulla scopa”,
uno spettacolo interpretato e diretto da Francesca Nunzi ed Eleonora Pariante.

- L’incontro di una presunta strega con una santa, durante la Controriforma, nel XVI secolo a Roma, è il filo conduttore della commedia teatrale “La santa sulla scopa” scritta da Luigi Magni, interpretata e diretta da FRANCESCA NUNZI e ELEONORA PARIANTE.

- In piena epoca di Controriforma, nella notte di San Giovanni, mentre tutti sono intenti a festeggiare e a rispettare la tradizione con una cena a base di lumache, una presunta strega, condannata al rogo, incontra una santa. Prende le mosse da questo spunto narrativo la commedia “La santa sulla scopa”, scritta nel 1986 dal genio tutto capitolino di Luigi Magni.

- Eleonora Pariante è la fattucchiera Silvestra, dopo ore di atroci torture è in attesa di essere arsa viva in piazza. Ad assisterla c’è Sorella Apollonia, interpretata da Francesca Nunzi, una delle attrici più amate dal pubblico romano e non solo. Ha inizio un confronto tra le due donne e, l’iniziale diffidenza, tra battibecchi e inganni, si trasformerà in un’inaspettata solidarietà.

- Due donne, due mondi agli antipodi, due interpretazioni delle pulsioni umane e del desiderio, vissuto tra carnalità e sublimazione, ma soprattutto uno straordinario duello in romanesco.

- La lotta tra il bene e il male, come in una favola che si rispetti, permette di guardare nel profondo dell’animo femminile e... apre le porte a risate assicurate in un testo tutto in romanesco.

- In omaggio al grande maestro, ad arricchire l’atmosfera sospesa tra fiaba e racconto d’epoca ci sono alcuni inserti sonori direttamente tratti dalla cinematografia di Gigi Magni. Tutti elementi che rendono “La santa sulla scopa” un gioiello del repertorio teatrale comico della Capitale.

- Eleonora Pariante si forma nella scuola di Gigi Proietti. Viene diretta al cinema da maestri quali Loy, Magni, Squitieri, Manfredonia e Cristina Comencini. Negli ultimi tempi è stata uno dei volti della soap Centovetrine. Autrice, oltre che interprete teatrale, lavora con Alberto Di Stasio, Camerini, Galli e Sammartano.

- Francesca Nunzi si forma nella scuola di Gigi Proietti. Al cinema è tra le interpreti de I fobici di Giancarlo Scarchilli, Il grande botto di Leone Pompucci, E adesso sesso di Carlo Vanzina. Apprezzata protagonista del teatro capitolino, è autrice, regista e interprete dei suoi spettacoli. Per la seconda volta è alle prese con un testo di Luigi Magni, dopo l’esperienza nella Tosca al Teatro Greco.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30