https://www.traditionrolex.com/30 ITALIAN GLAMOUR A RIO DE JANEIRO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318192
Connessi 34

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ITALIAN GLAMOUR A RIO DE JANEIRO


giovedì 3 aprile 2014 di Comunicato Stampa

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

ITALIAN GLAMOUR L’Essenza dello Stile Italiano attraverso la Moda e il Costume nel XX Secolo Collezione Enrico Quinto e Paolo Tinarelli RIO de JANEIRO – Cidade Das Artes 8 Aprile-6 Luglio 2014
Inaugurazione Lunedì 7 Aprile ore 20

- Dalla collezione Enrico Quinto e Paolo Tinarelli, Italian Glamour, 130 abiti da giorno e da sera creati da couturier italiani e selezionati da un archivio, tra i più grandi in Europa, con oltre seimila modelli tra vestiti e accessori di sarti e designer internazionali dal dopoguerra ad oggi, in mostra alla Fondazione Cidade Das Artes di Rio de Janeiro dall’8 Aprile al 6 Luglio 2014.
- La mostra che sarà inaugurata alle ore 20 di Lunedì 7 Aprile alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Brasile Raffaele Trombetta con un cocktail party ad inviti offerto dall’Ambasciata Italiana nel Foyer della Grande Sala della Cidade Das Artes, racconta l’essenza dello stile italiano attraverso la moda femminile e il costume nel XX secolo. Dalle creazioni degli esordi di Emilio Pucci, Ferragamo e Roberta di Camerino alla gran sera degli anni ’50 con modelli di Schuberth e Sorelle Fontana seguiti dagli abiti dell’Alta Moda romana negli anni Sessanta e Settanta con modelli di Valentino, Capucci, Forquet, Lancetti, Andrè Laug, Balestra, Barocco, Sarli, Gattinoni e Galitzine. Il pret-à-porter degli anni ’80 con base e diffusione a Milano è rappresentato invece da modelli di Armani, Versace, Krizia, Missoni, Ferrè fino a Gucci, Cavalli, Dolce Gabbana, Alberta Ferretti, Anna Molinari e Prada.

- L’obiettivo della mostra è quello di definire lo stile italiano evidenziandone tutti quegli elementi che hanno creato un’aurea di mito intorno all’Italia e al Made in Italy.

- Glamour è un termine che racchiude in sé quell’insieme di sensazioni misteriose che si avvertono di fronte ad una persona o ad un luogo e che, per quanto vaghe e inafferrabili, ne danno una reale consistenza che li definisce e li rende diversi.

Tradotto in italiano glamour è fascino.

Italian Glamour si prefigge di dare corpo al fascino italiano, sottolineandone, attraverso la creatività storica, l’unicità e la seducente eleganza.

Molti dei 130 modelli in mostra sono documentati da fotografie che li vedono indossati da famose mannequin, da personaggi del cinema, da icone del jet set.

- Abiti appartenuti alla Duchessa di Windsor, Ava Gardner, Liza Minnelli. Vestiti resi unici da Grace di Monaco, Maria Gabriella di Savoia, Salima Aga Khan, Jacqueline Kennedy, Marilyn Monroe, Liz Taylor, Audrey Hepburn, Marisa Berenson, Veruschka, Grace Jones, Lady Diana e più recentemente da Beyoncè e Lady Gaga. E interpretati in passerella da top model come Naomi Campbell, Linda Evangelista, Nadja Auermann, Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Carla Bruni e dalla brasiliana Dalma Callado.

- 10 abiti della collezione Enrico Quinto e Paolo Tinarelli sono presenti inoltre tra i 95 modelli della mostra “The Glamour of Italian Fashion (1945-2014)” al Victoria and Albert Museum di Londra dal 5 Aprile al 27 Luglio.

L’abito fotografato sull’invito, una creazione del 1966 di Alberto Fabiani, ricorda i marciapiedi di Copacabana e Ipanema di Burle Marx.

Italian Glamour da Rio de Janeiro arriverà in Italia nel 2015.

La realizzazione della mostra Italian Glamour è stata resa possibile grazie al supporto di:
TIM Brasile. Con il Patrocinio di: Prefettura della Città di Rio de Janeiro, Fondazione Cidade Das Artes, Governo dello Stato di Rio de Janeiro.
La mostra beneficia della Legge Statale sull’incentivo alla Cultura dello Stato di Rio de Janeiro
Produzione e organizzazione: EMFOCO.

Testimonial di Italian Glamour con abiti della collezione Enrico Quinto e Paolo Tinarelli in un set fotografico realizzato per la mostra a Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile a Roma, quattro giovani aristocratiche romane: Lavinia Borghese, Edmèe di Robilant, Sofia Odescalchi e Melusine Ruspoli.

italianglamour.it
cidadedasartes.org

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30