https://www.traditionrolex.com/30 UN SUOCERO IN CASA AL PARIOLI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5321887
Connessi 27

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

UN SUOCERO IN CASA AL PARIOLI


domenica 29 dicembre 2013 di Silvana Carletti

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

- Le commedie dei fratelli De Filippo, veri geni dell’arte teatrale italiana, sono sempre attuali perché universali e quindi riferibili a qualsiasi periodo della storia dell’uomo trattando argomenti comuni a tutti e che fanno parte della natura stessa dell’essere umano.

Un esempio?
La commedia di Titina e Peppino De Filippo “Un suocero in casa” andata in scena al Teatro Parioli con grande successo di pubblico e di critica.

- Il grande Luigi De Filippo è il suocero mal sopportato da un genero pignolo e arrogante; sua figlia Antonietta cerca di calmare ogni diverbio e vive sottomessa completamente al marito Stefanino.

- E poi ci sono gli amici: Ambrogio, Pasquale, Giovannina, Vincenzo che fanno parte della famiglia e partecipano ad un rituale appuntamento con Federico, il suocero in questione, per giocare a carte e trascorrere le serate in compagnia.

- L’atmosfera è già tesa all’inizio della commedia ed esplode subito dopo, per il contrasto sempre più forte tra Stefanino e il padre di sua moglie. Alla fine, arriva l’irreparabile: il genero se ne va di casa e va a vivere in una stanza in affitto presso una donna (Amalia) che gli renderà la vita impossibile, a causa delle sue manie…

- Fino a quando l’amore coniugale e filiale verso un bimbo nato da poco riuscirà a riunire la famiglia (suocero compreso).

- L’argomento è quotidiano e riguarda situazioni comuni ai nostri giorni, specie in questi tempi di crisi economica che spesso costringe i figli, anche sposati con prole, a convivere con i genitori per ristrettezze economiche e mancanza di autosufficienza.

- Questa situazione incresciosa, viene rappresentata nella commedia con grande comicità e con battute esilaranti cui il vivace dialetto napoletano si presta agevolmente.

- Bravi i 12 attori, dal grande De Filippo a Stefania Aluzzi, Michele Sibilio, Giorgio Pinto, Claudia Balsamo, Paolo Pietrantonio, Riccardo Feola, Vincenzo De Luca, Stefania Ventura, Fabiana Russo.

Applausi a scena aperta.

Uno spettacolo da non perdere e che si replica fino al 17 Gennaio.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30