INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2020



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5486
Articoli visitati
4447347
Connessi 6

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
30 novembre 2020   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: EVENTI


Renault presenta a Roma le nuove auto elettriche


martedì 1 novembre 2011 di Silvana Carletti

Argomenti: Mondo


Segnala l'articolo ad un amico

Le prove

Per tre giorni, da giovedì 20 a domenica 23 ottobre 2011 a Roma si è circolato in auto elettrica. Sono arrivati infatti nella Capitale i primi modelli di Yangoo e Fluence e in molti hanno assaporato in anteprima il piacere di sedersi al volante delle auto del futuro.

Renault Italia, impegnata in un tour di promozione della mobilità sostenibile nel nostro Paese, ha riservato un numero di vetture per una prova su strada lungo un percorso che, partito dall’Ara Pacis, si è snodato per 3,5 Km nel traffico cittadino.

JPEG - 24 Kb
GIANNI ALEMANNO (2)

E’ stata un’imperdibile e divertente occasione per concedersi un giro ecologico a zero emissioni e zero rumori e fare la conoscenza dei nuovi motori messi a punto da Renault dopo un decennio di studi e notevoli investimenti. Il risultato? Auto brillanti e scattanti con un’autonomia di 150- 180 chilometri, tanto quanto basta per muoversi agevolmente in una città come Roma e nella sua provincia, per lavoro e per il tempo libero mentre per i percorsi più lunghi, basterà una breve sosta alle stazioni di servizio, il tempo necessario per cambiare la batteria. Il tutto con un grande risparmio sul carburante e sulle spese di gestione: dai carburatori ai cambi dell’olio,dei filtri e delle candele. Una scelta ecologica, dunque, ma con un occhio attento alle tasche dei consumatori messe a dura prova di questi tempi.

JPEG - 24 Kb
GIANNI ALEMANNO (7)

In numerosi dunque sono partiti da Via di Ripetta per poi proseguire per Lungotevere in Augusta, Lungotevere Arnaldo da Brescia, Lungotevere delle Navi, Ponte Risorgimento, Lungotevere delle Armi, Lungotevere Michelangelo , Lungotevere dei Mellini, Ponte Cavour e rientrare al punto di partenza.

Il Party

La sera di Giovedì 20 ottobre sulla terrazza dell’ Ara Pacis, 300 invitati doc hanno festeggiato il Renault Italia tour Z.E. con un esclusivo cocktail party e dj set alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Al tramonto, tra sonorità vintage & french electro complice il dj Fabio Ottaviani, i drink e il finger food ispirati, come tutto il concept dell’evento “km zero”, all’eco sostenibilità ambientale , tra i primi ad arrivare Massimiliano Rosolino, Giorgia Palmas e Natalia Titova. Immancabile, chiamato all’appello da Benedetta Lignani Marchesani, il plotone blasonato che ha visto in pole position Guglielmo Giovanelli Marconi, Giangiacomo Borghese, Francesca Riario Sforza, Filippo Massimo Lancellotti, Maria Marigliano Caracciolo, Massimiliano e Jenifer Leonardi di Casalino, Alessia Manca di Villahermosa, Blasco Notarbartolo di Villarosa, Marina Spinola, Michele e Lorenza Tonci Ottieri, Helene von Bernewitz, Giuseppe Ferrajoli e i giovanissimi Silea Pio di Savoia, Ascanio Colonna di Paliano e Angelica Campello della Spina.

Presenti tra gli altri, l’armatrice Francesca Barbaro, Clemente Senni, capo ufficio stampa Alitalia, gli artisti Giovanni Tommasi Ferroni e Maja Kokocinski, tutti in ammirazione dei marmi dell’altare di Augusto che, in una magia di giochi di luci policrome, sono tornati per una sera ai colori e agli splendori di 21 secoli fa, mentre l’arredamento contemporaneo di un atelier multimediale ha accompagnato i tanti ospiti alla scoperta del mondo Renault.