INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2020



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5481
Articoli visitati
4445121
Connessi 11

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
24 novembre 2020   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: EVENTI


Mostra POLISGRAMMA utopia del comprendere


sabato 14 ottobre 2006

Argomenti: Mostre, musei, arch.


Segnala l'articolo ad un amico

Università di Roma

La Sapienza Facoltà di filosofia

Biblioteca Nazionale Centrale

interventi di arte visiva nei giardini della Biblioteca Nazionale Centrale dal 16 ottobre al 16 dicembre 2006

Inaugurazione 16 ottobre ore 11 sala conferenze della biblioteca

parleranno Osvaldo Avallone, Marco Maria Olivetti, Gaetano Castelli, Donatella di Cesare, Vittoria Biasi, Giuseppe Di Giacomo

ore 13 sala 3 aperitivo e performance musicale di Francesco Valente chitarra e Aidan Zammit pianoforte

Su lamiere di recinzione, in spazi pubblicitari, lungo percorsi obbligati di stazioni ferroviarie e vicoli medievali, in fabbriche abbandonate e antichi fori, in un penitenziario, in un brefotrofio con la ruota: mai in luoghi deputati. Da venti anni il Gruppo 12 lavora per le strade della città nel tentativo di recuperare un antico rapporto tradito e mistificato: quello dell’uomo con il suo habitat. E’ stata un’utopia la nostra? Forse…Ma è stato proprio questo lungo percorso accidentato a consentirci di tornare oggi alla Biblioteca Nazionale, dove era iniziata la nostra avventura. Allora c’erano, con le loro recinzioni, gli interminabili lavori per la Metropolitana: adesso la trasformazione è stata completata e il nostro intervento di arte visiva sarà accolto dai giardini che accompagnano gli studiosi fino all’ingresso della Biblioteca. Anche noi non siamo più quelle del 1986. Ma siamo qui proprio perché l’ideale che ci ha spinto a cominciare e proseguire malgrado tutte le difficoltà è sempre vivo nel nostro operare. Forti delle parole di H.G. Gadamer in “ Verità e metodo”: “..nell’esperienza dell’arte è presente una pienezza di significati che non appartiene solo a questo particolare contenuto od oggetto, ma che sta a rappresentare il significato totale della vita..” prendiamo congedo con l’attuale operazione, consapevoli che il testimone è già stato raccolto da altri gruppi di lavoro che operano con intenti simili a quelli del Gruppo 12. Questo nuovo POLISGRAMMA ci vede insieme a dieci filosofi nati negli stessi anni in cui nasceva il nostro gruppo. Alcuni di loro frequentano il corso di Filosofia del Linguaggio tenuto dalla Prof.ssa Donatella Di Cesare all’Università di Roma La Sapienza, altri si sono già specializzati, altri ancora stanno preparando il dottorato di ricerca. Sono giovani pieni di entusiasmo come la loro docente, autrice di “Utopia del comprendere” il testo che informa di sé questo evento: un’esperienza importante, pregnante, ricca di significato.

Artiste ospiti: Gabriella di Trani e Rosanna Lancia Gruppo 12: D.Buccioli, G.Caporali, F.Corsi, M.Corteggiani, E.Diamanti, G.Gandini, G.Porpora, M.L.Ricciuti, F.Rossi De Gasperis, G.Sernia.

in catalogo testi di O. Avallone, V. Biasi, D. Buccioli, M. Corteggiani, D.Di Cesare e dei filosofi I.Bahbout, C.Bisignano, N.Bonimelli, M.Carassai, L.Giudici, C.Guarnieri, F.Lopiparo, F.Loscialpo, S.Proietti, N.Zevi.

orario di apertura della mostra 8,30 / 18,30 dal lunedì al venerdì sabato 8,30 / 13 domenica e festivi chiuso informazioni 063052134 / 068819909 / 068840990