INFORMAZIONE
CULTURALE
Ottobre 2020



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5432
Articoli visitati
4426434
Connessi 11

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
1 ottobre 2020   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: EVENTI


STILE E ACCADEMIA ALL’HOTEL PARCO DEI PRINCIPI DI ROMA

ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI


giovedì 4 maggio 2006 di Silvana Carletti

Argomenti: Società


Segnala l'articolo ad un amico

Il 22 Aprile, all’Hotel Parco dei Principi di Roma si è svolta la premiazione del Concorso “FORBICI D’ORO NAZARENO FONTICOLI”, che vede assegnato il Trofeo Accademia al personaggio che più si è distinto nel settore dell’Arte, della Scienza e della Cultura.

Quest’anno, il premio prestigioso è stato assegnato allo stilista SEBASTIANO DI RIENZO per la qualità impeccabile e l’eleganza delle sue creazioni raffinate.

Hanno sfilato in passerella, gli abiti da uomo e da donna di giovani sarti, selezionati attraverso concorsi banditi dalle “Le forbici d’oro”(Per la moda maschile) e “Il Manichino d’oro” (Per la moda femminile) e dal la rivista “Il Maestro sarto”.

L’Accademia dei Sartori fu fondata nel 1575 e ad essa fanno riferimento le più qualificate firme della sartoria su misura, apprezzata in tutto il mondo.

La collezione di quest’anno, per la primavera/estate 2006, ha privilegiato i tropical, mohair, sete crude, canape e lini, mentre l’autunno/inverno ha preferito morbide flanelle, lane pregiate e tessuti preziosi, quali la vigogna e il cachemire .I tessuti erano realizzati da Dea, Ermenegildo Zegna Annona, Carnet British Corner.

I modelli presentati univano l’eleganza classica a particolari moderni con raffinati accostamenti di colore, dal bianco e nero, al verde acido, al viola, al marrone, al fuxia. Bellissimi i ricami, le ruches, le pietre che impreziosiscono l’abito. Per la moda maschile, gessati a righe larghe o strette, smoking e tight di gran classe e abiti sportivi originali. Si è trattato, insomma, di un lungo, affascinante incontro con la moda che ha riscosso il consenso unanime del numerosissimo pubblico e ripetuti applausi.

JPEG - 21.3 Kb
Cecilia Felici, Massimo Giletti, Panetta, Napolitano

Presenti all’evento: il Presidente dell’Accademia VITO PANETTA, il Presidente onorario ARMANDO DI PRETA, il Vice Presidente SALVATORE GULINO DORIANO, Il Segretario Nazionale SEBASTIANO DI RIENZO, oltre a numerose personalità del mondo politico, manageriale e dello spettacolo.

UNA SFILATA VIRTUALE

La manifestazione, organizzata con il contributo della Camera di Commercio dell’Industria e Artigianato di Roma, conferma ancora una volta il valore del nostro made in Italy e contribuisce al diffondersi della Moda Italiana nel mondo che vede al primo posto i nostri stilisti e le loro inimitabili creazioni.