https://www.traditionrolex.com/30 LA CONTESSA BIANCA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7792
Articoli visitati
5527661
Connessi 14

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
20 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LA CONTESSA BIANCA

Un film ricco di sentimenti
giovedì 9 febbraio 2006 di Silvana Carletti



Segnala l'articolo ad un amico

Sofia è una contessa russa, rifugiatasi a Shangai con la sua famiglia, alla vigilia dell’invasione giapponese. Per sopravvivere e mantenere i suoi cari, è costretta a fare l’entreneuse in un locale della città, ove incontra un ex-diplomatico cieco che le proporrà un lavoro più decoroso nel nuovo locale che sta allestendo. Tra i due nasce stima e simpatia, sentimenti che resisteranno ai drammatici e violenti avvenimenti che stanno sopraggiungendo, portando morte e distruzione tra la popolazione in fuga.

I personaggi del film di James Ivory hanno tutti alle spalle una vita da raccontare e che viene svelata a poco a poco. Jackson già vedovo, ha perso la vista in un incidente , in cui è morta la giovane figlia e scivola sempre più in un baratro fisico e morale, da cui riuscirà a sollevarsi, grazie all’amicizia del misterioso Matsuda, incontrato una sera per caso, e all’amore di Sofia.

In questo film, tutti i sentimenti sono presenti: l’amore materno, innanzi tutto, quello della Contessa per la figlia Katia che è la spinta emotiva della storia, l’amore in senso proprio tra Sofia e Jackson, l’amicizia vera tra Matsuda e il protagonista e quella tra l’ebreo Samuel e la contessa, oltre all’affetto della zia Sara, un’eccezionale Vanessa Redgrave..Il racconto si svolge tra il 1936 e il 1937, nel periodo precedente la guerra cino-giapponese e termina con il tristemente noto “Sabato di sangue”, quando i giapponesi bombardarono Shangai, con migliaia di morti e feriti. Un avvenimento storico drammatico che conclude anche le vicende del film, rivissuto attraverso la figura della protagonista, la bravissima attrice Natasha Richardson.Accanto a lei, oltre alla Redgrave,: Ralph Fiennes, Hiroyki Sanada, Lynn Redgrave e la piccola Madeleine Daly.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30