https://www.traditionrolex.com/30 LE DICHIARAZIONI DI ANICA APA APE -Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7760
Articoli visitati
5428332
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
11 maggio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LE DICHIARAZIONI DI ANICA APA APE

SULL’IPOTESI DI ACCORDO PER IL PRIMO CCNL PER INTERPRETI, ATTRICI ED ATTORI DEL COMPARTO DI PRODUZIONE DEL CINEAUDIOVISIVO
giovedì 21 dicembre 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

"Un accordo di grande valore, che dà stabilità e forza a tutta la filiera cine-audiovisiva.

. Siamo particolarmente orgogliosi che questa “prima volta” in Italia sia stata realizzata senza conflitti aspri (come avvenuto negli USA) e con reciproco spirito costruttivo. Si lavora insieme, e si raccoglie - a distanza di decenni - lo spirito delle ‘battaglie’ promosse da Gian Maria Volonté. Tutelare il ruolo delle imprese e quelli dei lavoratori con visione strategica: si può” dichiara il Presidente ANICA Francesco Rutelli.

"La firma del primo contratto collettivo sottoscritto in Italia tra produttori indipendenti e attori, rappresentati da Anica, APE e APA da un lato e le Organizzazioni Sindacali dall’altro, rappresenta un evento di portata storica per il comparto audiovisivo italiano". Con queste parole Chiara Sbarigia, Presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi commenta l’obiettivo appena raggiunto. “In un momento di profondi cambiamenti che attraversano il settore, con l’introduzione di nuovi linguaggi, tecnologie e sistemi di fruizione, l’accordo di oggi rappresenta un segnale forte e profondo che risponde soprattutto all’esigenza di razionalizzare e di rendere maggiormente trasparenti le modalità di ingaggio tra le parti e le corrette tempistiche contrattuali.

Questo importante risultato, fortemente voluto dai Sindacati e dalle associazioni di categoria, garantirà un ambiente più sicuro per tutti i lavoratori e le lavoratrici, inclusi anche i minori, tutelando la dignità professionale di una categoria fondamentale per le nostre industrie creative. Un risultato su cui lavoravamo da tempo che sono onorata di aver condiviso con il Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli e il Presidente dell’APE Marco Valerio Pugini. E sono molto grata alla Presidente Vittoria Puccini e al Direttivo di UNITA per avere con determinazione sensibilizzato i produttori sottolineando la necessità di colmare questo vuoto".

"Applaudiamo al passo avanti fatto oggi nella costruzione di un sistema di norme che garantiscano aziende e lavoratori dell’ audiovisivo di operare nel rispetto di tutti i ruoli” dichiara il Presidente APE Marco Valerio Pugini.

Comunicazione APA: Daniele Mignardi Promopressagency Tel. 06 32651758 r.a.- info@danielemignardi.it www.danielemignardi.it - Seguici su

Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30