https://www.traditionrolex.com/30 FILARMONICA ROMANA-TEATRO OLIMPICO PRESENTANO:-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318590
Connessi 36

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

FILARMONICA ROMANA-TEATRO OLIMPICO PRESENTANO:

THE ROCKY HORROR SHOW 50TH ANNIVERSARY
mercoledì 15 novembre 2023 di La Redazione

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

TEATRO OLIMPICO 21-26 novembre 2023 ore 20.30, sabato e domenica ore 16.30 e 20.30

The Rocky Horror Show, il leggendario musical di Richard O’Brien, celebra il suo imperdibile 50° anniversario con un nuovo lungo tour che arriva a Roma, al Teatro Olimpico per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana, in collaborazione con LSD Edizioni, dal 21 al 26 novembre.

Dal lontano giugno 1973 quando lo show debuttava per la prima volta a Londra al Royal Court Theatre, The Rocky Horror Show è diventato il musical contemporaneo più longevo al mondo. Lo spettacolo, applaudito da oltre 30 milioni di persone, in più di 30 paesi e tradotto in 20 lingue, continua ancora oggi a divertire e conquistare il pubblico nelle tappe dei suoi tour internazionali registrando straordinari sold out.

Lo scorso tour ha registrato il tutto esaurito in tutte le città italiane dove è andato in scena (Milano, Roma e Trieste) e ha entusiasmato il pubblico in tutto il Regno Unito e nel mondo. Per tutto il 2023 Il tour proseguirà facendo tappa a Torquay, Sheffield, Dublino, Blackpool, Manchester, Chester, Shrewsbury, Edimburgo, Southampton, Birmingham, Cheltenham, Cardiff, Stockton, Londra, Eastbourne, Cornovaglia, Leeds, Aylesbury, Crewe, Woking, Portsmouth, Belfast, Southend, Nottingham e Swindon e a novembre in Italia.

“Rocky Horror è uno spettacolo che ho sempre amato, sin dai suoi primi giorni a Kings Road – dice il produttore Howard Panter entusiasta del successo dello show –. Richard O’Brien e io siamo felicissimi che questa festa continui ancora oggi raggiungendo il pubblico di tutto il mondo. Non vediamo l’ora che arrivino i prossimi 50 anni!”

Richard O’Brien, autore del musical, ricorda: "Negli anni ’70, quando qualcuno mi chiese di organizzare la festa di Natale dello staff agli EMI Film Studios e io mi presentai con una canzone intitolata Science Fiction Double Feature non avrei mai detto che quello era il germe dell’idea che si è trasformata oggi in quello che è The Rocky Horror Show. Celebrare cinquant’anni va oltre le mie più rosee aspettative. Il fatto che lo spettacolo continui a infiammare il pubblico ovunque nel mondo è veramente elettrizzante. Sono inoltre molto onorato che il Rocky Horror Show sia uno dei musical britannici più rappresentati e amati di tutti i tempi”.

Diretto da Christopher Luscombe, The Rocky Horror Show è pronto a trasformarsi nuovamente in un grande non-stop party con quei successi senza tempo da cui ognuno, almeno una volta, si è lasciato trascinare come “Sweet Transvestite”, “Damn it Janet” e ovviamente il mitico “Time Warp”.

Nel cast inglese troviamo Kristian Lavercombe, attore e cantante che ha preso parte a più di 2000 repliche del musical, “a fantastically talented Riff Raff” come l’ha definito lo stesso O’Brien. Volto noto al pubblico del Rocky Horror è anche Haley Flaherty nel ruolo di Janet, così come gli altri interpreti principali Stephen Webb (Frank), Richard Meek (Brad), Ben Westhead (Rocky), Suzie McAdam (Magenta), Darcy Finden (Columbia). A loro si unisce nuovamente, come per lo scorso anno, nel ruolo del Narratore Claudio “Greg” Gregori, artista poliedrico che con stile ironico, a tratti satirico, spazia fra musica, cinema, radio, teatro e tv. Così racconta il suo incontro con il musical di O’Brien: “The Rocky Horror Picture Show. Lo vidi, ventenne, nel lontano 1983. Mi colpì molto per la straripante carica di energia e gioia esplosiva che riusciva a trasmettere. È un musical e quindi ha tutte le leziosità del genere: è eccessivo, didascalico, lineare e sopra le righe, ma è gagliardo davvero (…).

Quarant’anni dopo The Rocky Horror Show è ancora di culto e ne ha ben donde. In questa decade così frantumata, ipocrita, rigida e ottusa in cui la trasgressione è scimmiottare in modo trash ciò che fu fatto meglio, quest’Opera aggredisce ancora con entusiasmo i gotici pudori di uno status quo malsano e bigotto. Ancora stupisce per le liriche oltraggiose, per gli ammiccamenti e per le battute caustiche. Ancora scortica la sensibilità dell’uomo medio e gli urla che prima di giudicare qualcosa bisogna viverla”.

Il Rocky Horror Show debuttò per la prima volta nel 1973 davanti a un pubblico di sole 63 persone al Royal Court’s Theatre Upstairs. Fu un successo immediato e fu subito trasferito al Chelsea Classic Cinema, prima di andare in scena al Kings Road Theatre (1973-79) e al Comedy Theatre nel West End (1979-80).

Nel 1975 fu trasformato in un film intitolato The Rocky Horror Picture Show con Tim Curry, Susan Sarandon e lo stesso Richard O’Brien nel ruolo di Riff Raff. Questo adattamento cinematografico ha incassato oltre 135 milioni di dollari al botteghino ed è ancora proiettato nei cinema di tutto il mondo quasi 50 anni dopo la sua prima, rendendolo l’uscita cinematografica più longeva nella storia del cinema. Molte star tra cui Russell Crowe, Tim Curry, Susan Sarandon, Jerry Springer, Jason Donovan e Meatloaf sono apparse nella versione teatrale The Rocky Horror Show.

Nel 2015, nell’ambito di una stagione da tutto esaurito al Playhouse Theatre di Londra, uno speciale spettacolo di beneficenza di Gala costellato di star in aiuto di Amnesty International è stato trasmesso in oltre 600 cinema nel Regno Unito e in Europa. La proiezione dal vivo - con una serie di celebrità che interpretano The Narrator tra cui Stephen Fry, Mel Giedroyc, Emma Bunton, Ade Edmondson, Anthony Head e Richard O’Brien - ha battuto i record al botteghino ed è stato il film di maggior incasso nei cinema di tutto il Regno Unito. La performance è stata successivamente proiettata sul canale Sky Arts.

Se la trasposizione cinematografica, The Rocky Horror Picture Show, ha trasformato il musical scritto da Richard O’Brien in un mito, la versione teatrale si rinnova di continuo coinvolgendo gli spettatori che si lasciano trascinare nell’audience partecipation, ovvero quel fenomeno tipico del Rocky che vede il pubblico partecipare attivamente, con travestimenti a tema ma anche battute recitate in risposta a quelle degli attori e, ovviamente, ballare uno scatenato Time Warp sotto il palco. Questo è tutto quello che in un Rocky Horror Show non può mancare.

La stessa produzione dello show propone a chiunque lo desideri un manuale intitolato the VIRGINS GUIDE che è possibile visualizzare a questo indirizzo: https://www.rockyhorror.co.uk/virgi...

Dopo Roma, lo spettacolo prosegue la tournée a Milano (TAM Teatro Arcimboldi dal 28 novembre al 3 dicembre), Padova (Teatro Geox dal 5 al 7 dicembre), e Lubiana (Arena 9 dicembre).

Trailer https://drive.google.com/drive/fold...

Ufficio stampa Accademia Filarmonica Romana Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, uff.stampa@filarmonicaromana.org

Biglietti: Roma, Teatro Olimpico, da 41 a 68 euro (diritto di prevendita incluso).

Info: filarmonicaromana.org / teatroolimpico.it tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org

:::::::::::::::::::::::::::::::

ROMA TEATRO OLIMPICO da martedì 21 a domenica 26 novembre ore 20.30, sabato e domenica ore 16.30 e 20.30

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30