https://www.traditionrolex.com/30 IL MONDO DI EFFEPI di GRAZIA MARIA MANTELLI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5321792
Connessi 27

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

IL MONDO DI EFFEPI di GRAZIA MARIA MANTELLI

Letteratura infantile e non solo
sabato 15 luglio 2023 di Giovanna D’Arbitrio

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

Domenica 9 luglio, nella Corte Comunale di Sabaudia, è stato presentato il libro Il mondo di EffePi, di Grazia Maria Mantelli (Ed. Infinito)Hanno partecipato al dibattito Isabella Di Chio, giornalista di Tgr Lazio, Flavia Vicinanza, psicologa presso il Policlinico Universitario Campus bio Medico. Accompagnamento musicale dell’arpista Stefania Mercuzzi. Moderatrice, la giornalista Robeta Sottoriva

Il libro include una Prefazione di Romano Tripodi, un’Introduzione di Rosa Bruni, una Postfazione di Gaia Gentile, Illustrazioni di Silvia Ciotti. Sulla quarta di copertina si legge quanto segue: “Il dialogo con le bambine e i bambini deve affrontare tutti i temi: il coraggio, la cattiveria, la forza, l’insuccesso, la sincerità, la paura, la sofferenza, la speranza, l’amore, i sogni. A loro non va nascosto quello che succede nella vita e nel mondo, anche perché nulla può essere loro nascosto. Vanno solo aiutate/i a trovare la giusta chiave di serenità per affrontarlo.

Le loro paure nascono dalla mancanza di chiarezza degli adulti. Perché genera paura ciò che non si conosce. È un principio semplice e complesso, come lo sono le bambine e i bambini. A volte loro sono persino più pronte/i degli adulti ad affrontare i grandi temi della vita e chiedono solo una guida che le/i aiuti a sentire la propria voce interiore, quella che ci spinge ad affrontare tutto e a cercare le nostre personalissime chiavi per la felicità.

“Questi racconti hanno il ritmo della scoperta, del passo lieve e della presenza piena, che solo i bambini sanno avere, con quell’essere interamente nel qui e ora della vita. Con piena presenza e sguardo aperto, con le tante domande di senso e con la fantasia che è solo un modo più profondo e colorato per stare al mondo e aprire sentieri nuovi. Con cura e tanti sorrisi”. (Rosa Bruni)

“Un piccolo mondo in cui l’amore per gli animali e l’ambiente regna sovrano e che le affascinanti pagine di Grazia Maria Mantelli sanno rendere particolarmente vivo e palpitante”. (Romano Tripodi)

“Questo libro è un portale verso il luogo diverso dei bambini che abitano l’universo delle prime emozioni, della realtà confusa con la fantasia”. (Gaia Gentile)

Un piccolo libro che si legge tutto d’un fiato per lo stile scorrevole e il contenuto davvero coinvolgente, un libro che in poche pagine riesce a condensare concetti significativi ed elevati, idee costruttive e spunti educativi non solo per genitori, ma anche per insegnanti. Pregevoli anche le illustrazioni che traducono in immagini i temi salienti trattati dall’autrice.

Mi è venuto in mente Socrate per il quale l’Educazione, intesa nel senso più alto, è pura “ars maieutica” (arte della levatrice), ovvero l’abilità dell’educatore nel “far venire alla luce” conoscenza e verità attraverso il dialogo, favorendo così un processo di crescita spirituale. Nel libro di G.M. mantelli c’è un elemento in più che dà maggior forza al discorso: il ruolo della fantasia unita a grande sensibilità.

JPEG - 18.1 Kb
Grazia Maria Mantelli

Grazia Maria Mantelli nasce a Roma, dove segue studi classici e consegue il diploma di maturità, oltre a quello conseguito nell’anno precedente negli Stati Uniti d’America. Laureata in Giurisprudenza, svolge la professione di avvocato, anche se la sua anima, perennemente divisa tra gli opposti, vorrebbe che si dedicasse anche a scrivere racconti per l’infanzia. Si sente, infatti, scrittrice per passione e avvocato per professione. Dopo aver riscoperto il magico mondo dei bambini con la maternità, ha capito d’essere affascinata dalla complessità e dalla semplicità di quel mondo, al quale sente ancora in parte di appartenere e al quale si aggrappa tenacemente.

GIOVANNA D’ARBITRIO

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30