https://www.traditionrolex.com/30 NASTRO D'ARGENTO A MASSIMO GHINI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7709
Articoli visitati
5286671
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
25 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

NASTRO D’ARGENTO A MASSIMO GHINI

PER I SUOI PRIMI QUARANT’ANNI DI CINEMA
venerdì 22 giugno 2018 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Sabato prossimo, 30 giugno al Teatro Antico di Taormina nella serata che chiuderà per il premio dei giornalisti l’edizione 2018

Roma – Nastro d’argento speciale a Massimo Ghini: lo riceverà per festeggiare i suoi primi 40 anni di cinema, sabato prossimo 30 giugno al Teatro Antico di Taormina nella serata conclusiva del Premio dei giornalisti cinematografici che così sottolineano la qualità e l’eterogeneità di un particolare percorso artistico - decisamente eclettico tra cinema, teatro, regia e doppiaggio - e il successo di una carriera proprio quest’anno siglata, tra l’altro, da un’interpretazione particolarmente intensa nel film di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”.

"Ricevere un Nastro d’Argento alla carriera è per me un grandissimo onore, ma soprattutto è una grande emozione il fatto che i giornalisti abbiano riconosciuto il mio "particolare" percorso artistico. La mia è stata una strada piena di svolte, di ritorni, di scelte anche contrastanti, ma legate dall’esigenza di esprimermi e di ‘provarmi’ in tutte le direzioni. Il mio racconto non è ancora finito, ma questo Premio mi autorizza a continuare la mia vita artistica da curioso nomade, sempre in cerca di una nuova emozione e di una nuova sfida"

Massimo Ghini ha lavorato con Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Giuseppe Patroni Griffi, Gabriele Lavia, Francesco Rosi e Paolo Virzì che lo ha diretto nel suo film d’esordio “La bella vita”. Il grande successo è arrivato con "Compagni di scuola" di Carlo Verdone, un autentico cult movie della commedia italiana, e poi con “La Tregua” di Rosi per cui ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale.

Una crescita continua e un successo davvero inarrestabile che lo ha reso uno degli attori più amati dal pubblico italiano. Con “A casa tutti bene" di Gabriele Muccino – in cui interpreta con grande delicatezza, realismo e particolare intensità il ruolo di Sandro, nel suo allontanarsi da sé per l’Alzheimer, Massimo Ghini ha già condiviso poche settimane fa a Roma anche il Nastro simbolicamente collettivo andato all’intero cast del film.

La cerimonia del 30 giugno al Teatro Antico di Taormina sarà anticipata da uno Speciale su Rai Movie e sarà poi trasmessa in differita e in seconda serata su Rai1 e nel mondo su Rai Italia.

Organizzata con il sostegno del MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Direzione Generale per il Cinema, del Main sponsor BNL – GRUPPO BNP PARIBAS e il supporto della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, Fondazione Taormina Arte, la cerimonia dei Nastri chiude tradizionalmente la stagione cinematografica con una serata di grande cinema e glamour. Sfileranno sul palco i grandi protagonisti del cinema italiano.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30