https://www.traditionrolex.com/30 PROSEGUONO GLI INCONTRI DI ELISEO CULTURA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 41

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

PROSEGUONO GLI INCONTRI DI ELISEO CULTURA


giovedì 22 ottobre 2015 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Lunedì 26 Ottobre 2015, ore 18.30
Piccolo Eliseo
Ingresso libero

NUOVI ADOLESCENTI O NUOVE DIPENDENZE?

Incontro con
Alessandra Di Pietro giornalista e scrittrice, autrice di Il gioco della bottiglia. Alcol e adolescenti, quello che non sappiamo ADD editore

Federico Tonioni
Istituto di Psichiatra e Psicologia dell’Università Cattolica di Roma autore di Cyberbullismo e Gli adolescenti. L’alcol, le droghe Mondadori editore

Conduce
Edoardo Camurriconduttore televisivo, giornalista e scrittore

- Proseguono i lunedì culturali di Eliseo Cultura, incontri con scrittori, artisti, giornalisti, professori e studiosi per aprire una finestra sui grandi temi dell’attualità, intercettare il presente e insieme le tendenze e le necessità delle giovani generazioni. Perché il teatro può diventare il luogo da cui è possibile provare a far ripartire la vita sociale e intellettuale della collettività.

- L’incontro del 26 ottobre 2015 è il primo di una serie frutto della collaborazione tra Policlinico Gemelli e Università Cattolica e Teatro Eliseo. Gli incontri hanno l’obiettivo di affrontare scientificamente, ma in modo divulgativo, problematiche legate alla medicina, ai comportamenti, alle patologie, al disagio, alle scoperte e all’attualità scientifica in campo medico, con un’attenta analisi delle conseguenze sociali e dell’impatto nella vita quotidiana delle famiglie e dei cittadini.

- Esistono nuove dipendenze patologiche o nuovi adolescenti testimoni di un modo diverso di pensare e comunicare?

- Porsi questa domanda significa entrare in una visione più complessa della realtà giovanile, dove le cosiddette nuove droghe diventano secondarie a un nuovo modo di drogarsi, basato sulla perdita di controllo delle emozioni e non più sulla ricerca del piacere. Le emozioni della nostra vita, però, sono per definizione imprevedibili e il tentativo di programmarle, scegliendo droghe diverse e il contesto nel quale assumerle, è in realtà una resistenza a viverle davvero. Lo stesso accade nel ritiro sociale giovanile dove, nel tentativo di difendersi dalle emozioni generate da un incontro vis a vis, molti adolescenti realizzano on line le uniche relazioni possibili.

- L’incontro del 26 ottobre Nuovi adolescenti o nuove dipendenze? è frutto della collaborazione tra Policlinico Gemelli, Università Cattolica e Teatro Eliseo ed è il primo di una serie di appuntamenti che durante tutto l’anno affronteranno scientificamente, ma in modo divulgativo, problematiche legate ai comportamenti, alle patologie, al disagio, alle scoperte e all’attualità scientifica in campo medico. Una particolare attenzione verrà rivolta alle conseguenze sociali e all’impatto che le nuove dipendenze hanno nella vita quotidiana delle famiglie e dei cittadini. Questo primo incontro, infatti, affronterà due delle grandi problematiche che investono in particolare il mondo dell’adolescenza: la dipendenza da internet e il fenomeno a essa legato del cyberbullismo e la piaga del consumo di alcol tra le giovanissime generazioni.

BIGLIETTERIA
Via Nazionale, 183 — 00184 Roma
Tel. 06 – 83510216 e-mail biglietteria@teatroeliseo.com
Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com

GIORNI E ORARI DI APERTURA
Dal martedì alla domenica: 9.30 - 19.30

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30