https://www.traditionrolex.com/30 LA TORRE CHE RIDE A P.P.PICENA: PROGRAMMA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 35

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LA TORRE CHE RIDE A P.P.PICENA: PROGRAMMA


domenica 28 giugno 2015 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

- Convegno di apertura del Festival in onore del premio Oscar Ferdinando Scarfiotti, con Cesare Catà, Anna Donati e Stefano Gensini. Interviene il Presidente FITA Carmelo Pace. Coordina Stefano Cosimi. Musiche e canzoni del trio “PaPi and the Blonde”. Le maschere di Art Line.

- Ingressi

- Commedia € 5,00 Commedia + Apericena* € 12,00 * L’apericena viene servito dalle ore 20:00 presso il "Bully Bar", adiacente all’Arena Florida (Porto Potenza Picena)

- Prenotazioni e acquisto biglietti

- Dal 27 Giugno si possono effettuare le prenotazioni per gli spettacoli, con o senza apericena, presso la Pro Loco Porto Potenza piazza della stazione, 9 - mob. 331.8467741 - tel. 0733.687927 aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 19:30. Dalle 20:00, solo nei giorni degli spettacoli, è possibile acquistare i biglietti direttamente all’ingresso dell’Arena Florida (Porto Potenza Picena).

In caso di maltempo, gli spettacoli, saranno dati presso il vicino teatro "Divina Provvidenza"

PROGRAMMA

- Fuori concorso - “Se devi dire una bugia, dilla grossa” di Ray Cooney regia di Cristian Cecchini Compagnia Agorà di Porto Potenza Picena (MC) All’interno di un hotel romano dove “è più facile incontrare politici che camerieri” troviamo un illustre uomo politico, cliente dell’albergo insieme con la moglie. Non può mancare il fidato segretario, costretto ad assecondare i capricci dell’onorevole, sia nel pubblico che, soprattutto, nel privato. Questa volta il delicato incarico è organizzare l’incontro con l’amante di turno, segretaria di un’importante organizzazione internazionale. Il pomeriggio bollente avrà luogo in una delle camere dell’albergo, prenotando una stanza sotto falso nome con la complicità del povero segretario che si troverà al centro di un turbinio di malintesi e colpi di scena.

- “La Bottega del caffè” di Carlo Goldoni regia di Filippo Facca Compagnia teatrale La Bottega di Concordia Sagittaria (VE) Un giorno di carnevale, in un campiello veneziano su cui si affacciano una locanda, la bottega del barbiere, una bisca e una caffetteria, si svolge la trama intorno alla Bottega del caffè di Ridolfo, uomo saggio, equilibrato e generoso. Suo diretto antagonista è Don Marzio, nobiluomo napoletano, pettegolo e instancabile seminatore di zizzania. Animano la scena altri personaggi: Eugenio, ricco mercante, giocatore e donnaiolo impenitente, marito di Vittoria, donna onesta e virtuosa. Padrone della bisca è Pandolfo, imbroglione, baro e usuraio. Flaminio, sotto le mentite spoglie di conte Leandro, vive con le vincite al gioco e mantiene la giovane “ballerina” Lisaura. Infine Placida, moglie legittima di Flaminio. Le vicende dei personaggi si intersecano, tra le calunnie di Don Marzio e i tentativi di mediazione di Ridolfo.

- “Casa di frontiera” di Gianfelice Imparato regia di Guglielmo Marino Compagnia teatrale gli Ignoti di Napoli L’Italia è stata divisa! Tutti i meridionali, già residenti al Nord al momento della secessione, sono stati confinati in “riserve” . In una di queste, vivono i protagonisti della nostra storia: Gennaro e sua sorella Addolorata. Gennaro Strummolo è divorato dal desiderio di diventare “Cittadino del Nord”, mentre la sorella continua a coltivare abitudini e ritmi meridionali. A complicare la situazione c’è la presenza di Olga, assistente sociale ,che ha il compito di prepararli al difficile “esame di ammissione al Nord”, e del fidanzato di Addolorata, Ciro, che con i suoi comportamenti da sudista “irriducibile” fa impazzire di rabbia Gennaro. In questo paradossale contesto si svolgono le comiche vicende della commedia che, pur trattando un argomento di grande attualità, non si discosta mai dal racconto fantastico.

- “L’’incidente” di Luigi Lunari regia di Maria Grazia Bettini Accademia teatrale Francesco Campogalliani di Mantova Al centro dell’intricato procedimento farsesco sono una donna, innocente provocatrice, concupita da tutti, e suo marito, un piccolo impiegato di banca disperatamente teso a far dimenticare al proprio direttore lo spiacevole episodio che potrebbe avere effetti nefasti sulla sua carriera. A scatenare il turbinio di provocazioni e tentativi di seduzione è, appunto: l’”Incidente” nel quale incorre la procace moglie dell’impiegato, che alla cerimonia d’inaugurazione della nuova sede della banca, alla presenza di tutti i dirigenti e delle autorità, perde inopinatamente le mutande! Per quanto prontamente superato, l’incidente provoca strane curiosità e segrete voglie tra quanti vi hanno assistito.

- “Le streghe di Eastwick” dal romanzo di John Updike regia di Davide Giovagnetti Teatro Drao & Teatro Tre di Ancona Nella tranquilla borgata di Eastwick vivono tre donne libere e indipendenti, Alexandra, Jane e Sukye, che sognano il loro principe azzurro. Questi si presenta sotto le vesti di un miliardario eccentrico e un po’ inquietante, Daryl Van Horne. Si tratta in realtà di un demonio che le seduce tutte e tre nel corso di… piacevoli sabba. La sua presenza provoca però anche diversi inconvenienti, tanto che, quando le tre amiche riescono a disfarsi finalmente di lui, si scopriranno tutte piuttosto compromesse!

- “Andy e Norman” di Neil Simon regia di Fabiano Marti Compagnia Quanta Brava Gente di Grottaglie (TA) Due scapoli, con grandi difficoltà, gestiscono, dirigono e producono riviste alternative. Ma purtroppo la ditta “Andy e Norman i geni della biro” è alle prese con una cronica indisponibilità economica. I due cercano di barcamenarsi con esiti penosi tra pagamenti rimandati e scadenze per le consegne di copioni non onorati. Norman, vittima di una crisi inventiva, non riesce a concludere il musical al quale lavora, mentre Andy, produttore un pò confusionario, si barcamena vendendo abbonamenti di riviste. Ad alterare il già precario equilibrio tra i due ci penserà l’attraente Sophie, in procinto di sposarsi con un marine, trasferitasi da poco nell’appartamento accanto.

- Aspettando le Torri la Poesia...

. Stampe del Cielo” da Federico Garcìa Lorca con Paola Giorgi (Voce recitante) Christian Riganelli (Fisarmonica), Luca Mengoni (Violino), David Padella (Contrabbasso)

- Un viaggio attraverso la poesia del grande autore spagnolo in un percorso che unisce il ritmo della parola a quello della musica restituendo al pubblico un’alternanza di sensazioni: un’esperienza struggente e malinconica, vitale ed allegra. Testi tratti da “Romanzo Gitano”, “Lamento per Ignacio Sanchez Mejas”, “Sonetti”, “Stampe del cielo”, e musiche di Saluzzi, Piazzolla, De Falla, Lorca, Galliano, Riganelli.

- Musiche e canzoni del trio “PaPi and the Blonde”. L’attore Stefano Tosoni commenterà le performance delle commedie in concorso ne “La Torre che Ride” e presenterà il suo spettacolo di cabaret “Vita da Attori”.

Possibilità di prenotare la cena presso lo Chalet Blu di Lollo tel. 0733.686270 - mob. 345.3214231, 333.9533464
In caso di maltempo, lo spettacolo è rimandato al 5 agosto

Aspettando le Torri il Musical...

- “The Rocky Horror Show” di Richard O’Brien regia di Lorenzo Piscopiello; Coreografie Elisa Giorgi Compagnia Opera X di Pesaro (PU) Brad e Janet, due giovani fidanzatini, decidono di intraprendere un viaggio per organizzare il proprio matrimonio. Durante il viaggio, però, restano bloccati in un bosco, di notte e nel ben mezzo di un acquazzone: si trovano così costretti a chiedere ospitalità e aiuto agli abitanti di un vecchio castello. Proprio qui faranno la conoscenza di Frank’n’Furter e di tutta la sua corte transilvana, in un alternarsi di situazioni trasgressive e sessualmente disinibite che metteranno a dura prova la "normalità" dei due fidanzatini.

Prenotazioni e acquisto biglietti

- Dal 27 Giugno si può effettuare la prenotazione presso la Pro Loco Porto Potenza piazza della stazione, 9 mob. 331.8467741 - tel. 0733.687927 o il giorno dello spettacolo direttamente all’ingresso. In caso di maltempo, lo spettacolo, sarà dati presso il teatro "Divina Provvidenza"

- La Notte delle Torri

Concluderà la kermesse il conduttore di Rai Uno Paolo Notari con il suo spettacolo musicale “Vai con la sigla”; seguiranno le premiazioni del Festival in cui saranno consegnate ai vincitori le Torri, trofeo simbolo del Festival, e il premio speciale “Nando Scarfiotti”.

- Paolo Notari Giornalista e conduttore, ha collaborato con Rete 4 e Rai Uno. Attualmente è conduttore inviato a La vita in diretta e conduce programmi televisivi informativi prodotti dalla Regione Marche. Ha realizzato oltre 1000 servizi su territorio, costume, tradizioni, imprese e sanità, intervistando personaggi di spettacolo, sport, cultura, imprenditoria, politica e medicina. Per Rai Radio 1 conduce il programma quotidiano Checkin, la parte musicale della trasmissione Baobab e, per la parte musica e spettacolo, Sabato Sport. In teatro ha recitato con varie compagnie, in rappresentazioni quali “Arlecchino servitore di due padroni” e “Il Campiello”.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30