https://www.traditionrolex.com/30 LA CARMEN DI BIZET AL TEATRO BRANCACCIO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318192
Connessi 39

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LA CARMEN DI BIZET AL TEATRO BRANCACCIO


mercoledì 27 maggio 2015 di Comunicato Stampa

Argomenti: Musica, Concerto, Balletto


Segnala l'articolo ad un amico

- In scena la Carmen di Bizet al Teatro Brancaccio di Roma, dal 26 al 29 maggio con due spettacoli al giorno dedicati ai bambini delle scuole elementari: la MAGIA dell’OPERA.

- E’ aperta l’undicesima edizione di Magia dell’Opera ®, una produzione dell’Associazione Musicale Tito Gobbi, realizzata con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, l’Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola, la Federmanager, l’Unione degli industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, del Municipio I, Municipio II, Municipio IV, Municipio XI Arvalia Portuense, Municipio XV di Roma Capitale.

- Il progetto educativo Magia dell’Opera è un incubatore di attività culturali che si fonda sulla convinzione che l’opera lirica sia un importante asset del nostro patrimonio e una risorsa di sviluppo socio-economico per il Paese. Il progetto, che si svolge su tutto il territorio nazionale, attiva un circolo virtuoso operando su due fronti paralleli e complementari: la sensibilizzazione e l’avvicinamento delle nuove generazioni all’opera lirica per formare il pubblico di domani e il perfezionamento e l’avviamento alla carriera di talenti emergenti della lirica tramite percorsi esperenziali ispirati alle botteghe dell’arte della nostra tradizione. Fino ad oggi ha fatto scoprire e appassionare alla lirica oltre 39mila bambini, 4.000 insegnanti e 15mila genitori.

- A Roma i bambini che assisteranno agli spettacoli sono oltre 5000 più circa 500 insegnanti e 7000 genitori. I bambini di Roma provengono da circa 35 Istituti Comprensivi Romani.

- Il cast degli spettacoli, viene selezionato ogni anno tra le giovani promesse della lirica in collaborazione con Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia, la direzione artistica è affidata al Maestro Luca Canonici e la direzione musicale al maestro Stephen Kramer.

- Partner dell’evento sono Curci editore e la Comunità Radiotelevisiva Italofona.

- I bambini che partecipano al progetto sono quelli dell’età scolare delle elementari e della scuola materna.

- Il successo dei numerosi Festivals testimonia l’esigenza di conoscenza della lirica che è un grande patrimonio per la società, i bambini e i giovani. Nel mese di maggio l’Associazione Musicale Tito Gobbi ha aderito alla IX edizione delle Giornate Europee dell’Opera organizzandone le manifestazioni che si sono svolte sabato 9 e domenica 10 a Roma in contemporanea con i numerosi appuntamenti culturali e di intrattenimento che sono stati organizzati in tutta Europa da teatri e istituzioni musicali.

- L’Associazione Musicale Tito Gobbi che organizza e gestisce l’intero progetto è un organismo no profit, accreditato dal M.I.U.R. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come soggetto formativo per il personale della scuola ed è membro di RESEO, l’associazione europea degli enti attivi nella divulgazione dell’opera e del balletto. ciò che rappresenta oggi magia dell’Opera e per gli obiettivi che ha fin qui raggiunto non si può collocare su un piano diverso dalle eccellenze. Il progetto è portato avanti in regime di “no profit”.

Biglietteria Teatro Brancaccio tel. 06 80687231 Via Merulana, 244 - 00185 Roma-orario:lunedi - sabato h.10.00/19.00 domenica 10.00-18.00

www.associazionetitogobbi.com - www.lamagiadellopera.it

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30