https://www.traditionrolex.com/30 VIETNAM VERSO EXPO 2015-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318590
Connessi 35

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

VIETNAM VERSO EXPO 2015


sabato 17 gennaio 2015

Argomenti: Folclore e Tradizioni Popolari


Segnala l'articolo ad un amico

Il nuovo volto di un paese giovane si presenta a Roma con una mostra e seminari vari al Vittoriano e una rassegna cinematografica alla Casa del Cinema.

Testo e foto M. Fiorentino Urbani

- La memoria storica dei giovani degli anni ’60/70 dello scorso secolo ricorderanno il Vietnam come un paese impegnato in una guerra sanguinosa per la riunificazione. Oggi questa immagine appartiene al passato. L’età media del popolo vietnamita ha 35 anni e questo ha consentito ai tanti che non hanno vissuto quel periodo a relegarlo fra le vicende eroiche che compongono la millenaria storia del paese. “Il nostro è il paese più occidentale del sud-est asiatico”, tiene a precisare il giovane ambasciatore Nguyen Hoang Long, “e questa sarà l’immagine guida che presenterà a Milano il mio paese nell’EXPO 2015”.


- Marionette d’acqua (Puppet water): personaggi di vita quotidiana quali il suonatore di tamburo, in alto a sinistra, o la ballerina, al centro. Il battesimo di questa presentazione romana è stato riservato alla cultura con l’inaugurazione di una bella e interessante mostra riservata alle principali manifestazioni culturali vietnamite quali il teatro delle marionette. Famoso ad Hanoi, la capitale, il teatro delle marionette d’acqua- puppet water- alle quali vengono affidate tanto la rievocazione dei principali eventi quanto le numerose leggende che hanno caratterizzato i molti millenni di storia tramandate dalla fantasiosa cultura popolare e dalla raffinata corte reale.

- Di grande effetto sono sia i preziosi tessuti in seta con i quali sono realizzati i caratteristici abiti, sia la danza che si rifà ad una millenaria tradizione musicale, tanto nella versione reale quanto in quella popolare/folk, per concludere, non prima di aver illustrato le eccellenze ambientali, paesaggistiche, agricole e tecnologiche del paese, con la gastronomia che presenta vari piatti, alcuni già conosciuti e famosi come gli involtini primavera, insieme a vere specialità quale la zuppa “pho”, una leccornia che nessun amante del buon cibo deve mancare.
- I due seminari che hanno accompagnato questa rassegna hanno interessato il turismo e la cooperazione economica fra le due nazioni. Tema centrale per entrambi sono state le grandi opportunità offerte tanto dal turismo sia outgoing che incoming, le cui basi poggiano sull’imminente apertura, prevista nel 2016, di un volo diretto Vietnam/Italia/Vietnam a cura della compagnia nazionale Air Vietnam, quanto dalle partnership in campo industriale in particolare nei settori medicali, energie rinnovabili ed alta tecnologia.

- Alla rassegna cinematografica sono stati riservati gli eventi di chiusura. La Casa del Cinema- Villa Borghese- ospiterà fino al 18 gennaio, la proiezione di quattro pellicole girate dalla cinematografia vietnamita che, di recente, si è aperta anche all’iniziativa privata in un doppio canale operativo: pubblico e privato. Entrambe, però, rivolgono interessati sguardi a quanto avviene, come in Italia, nelle consorelle straniere cercando di stabilire con queste collaborazioni capaci di generare profitti in cambio della cessione del know-out.

- “Noi avevamo battezzato il Vietnam il Piccolo Dragone riservando quello Grande alla Cina. Oggi però Il Piccolo ha gettato solide basi per crescere e svilupparsi soppiantando il vecchio Grande che da tempo mostra i segni dell’età” è il commento di un nostro imprenditore presente al seminario. Cogliere queste opportunità può essere utile tanto al lavoro quanto ad una vacanza allietata dall’ottima gastronomia sia vietnamita che italiana, di recente sbarcata in questi lidi.

Roma- Mostra “Roma verso EXPO. Il Vietnam si presenta” Complesso del Vittoriano Via San Pietro in carcere- Salone Centrale Ala Brasini- fino al 26 gennaio 2015 con ingresso gratuito dalle ore 9,30 alle 19,30. Informazioni n° 06.6780664

Rassegna cinematografica: Casa del Cinema Villa Borghese- Largo Marcello Mastroianni, n. 1. Rappresentazioni pomeridiane e serali. Informazioni www.casadelcinema.it oppure e.mail: giornatevietnamite@gmail.com

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30