https://www.traditionrolex.com/30 CHRISTMAS GAME PARTY -Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7711
Articoli visitati
5308937
Connessi 26

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

CHRISTMAS GAME PARTY


venerdì 12 dicembre 2014 di Comunicato Stampa

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

- Sabato 13 dicembre il VIGAMUS, il primo e unico museo italiano dedicato al videogioco, apre le porte al pubblico per il Christmas Game Party, un pomeriggio tutto dedicato al divertimento e alla conoscenza del mondo del gioco elettronico.

- A partire dalle ore 15:00 le sale del museo ospiteranno tornei a premi, una tavola rotonda, proiezioni e percorsi guidati. Il pubblico potrà così visitare il museo con biglietto ridotto e conoscere da vicino tutti i suoi contenuti e iniziative a partire dai percorsi storici e interrativi, le mostre, i seminari, gli incontri promossi dalla Fondazione VIGAMUS.

- I presenti si sfideranno in tornei a premi per grandi e piccoli, potranno accedere alle oltre 40 postazioni di gioco che permettono di provare i titoli che hanno fatto la storia del videogioco oltre alle più recenti tecnologie nel campo del gaming, e vivere l’esperienza della realtà virtuale nella Oculus Room, l’unica sala permanete al mondo aperta ai visitatori dove è possibile provare il visore Oculus Rift.

- Inoltre potranno assistere alla proiezione di un film di animazione e partecipare ad una tavola rotonda con esperti del settore presieduta da Marco Accordi Rickards, direttore di VIGAMUS e di VIGAMUS Academy, che pochi giorni fa ha inaugurato un nuovo corso di laurea triennale di Link Campus University e Fondazione VIGAMUS indirizzato al mondo del lavoro nell’industria del videogioco a 360°.

All’evento saranno presenti ospiti noti del mondo dello spettacolo quali ad esempio l’attrice e scrittrice Sabrina Paravicini e Flavio Parenti, che alla carriera di attore e regista affianca quella di produttore di videogiochi. E’ inoltre prevista la presenza di Chiara Conti, Rosanna Banfi, Giorgio Borghetti, Loredana Cannata, Claudio Castrogiovanni, Domenico Fortunato, Valerio Di Benedetto, Ciro De Caro e molti altri.

Programma

15:00 Inizio Christmas Party 15:15 Torneo a premi per le famiglie - Super Mario Kart 8 (Wii U) 17:00 Buffet di rinfresco 17:30 Premiazione torneo e tavola rotonda presieduta da Marco Accordi Rickards, direttore VIGAMUS e VIGAMUS Academy 18:15 Torneo ospiti - PES 2015 (PS4) 18:30 Proiezione del film di animazione 20:00 Saluti e chiusura Christmas Game Party

IL VIGAMUS

Da anni il videogioco è al top dell’industria dell’intrattenimento globale, con un fatturato di quasi 73 miliardi di dollari, uno dei quali proveniente dall’Italia.

Il Bel Paese possiede il più ampio patrimonio culturale a livello mondiale con oltre 3.400 musei, circa 2.100 aree e parchi archeologici e oltre 40 siti Unesco. Forte di un ecosistema museale consolidato e globalmente riconosciuto,VIGAMUS - Museo del Videogioco di Roma celebra la forma d’espressione umana più interessante del nostro tempo: il videogioco. Fondazione VIGAMUS è nata per proteggere l’eredità culturale legata ai videogiochi, medium attraversato da un’incessante evoluzione narrativa, estetica e tecnologica.

Principale progetto all’attivo della Fondazione è proprio VIGAMUS - Il Museo del Videogioco di Roma, primo Museo italiano interamente dedicato a questo medium. Mostre, conferenze, seminari, presentazioni ufficiali e giornate a tema caratterizzano VIGAMUS, non solo come luogo di conservazione, ma anche come spazio dinamico e innovativo. VIGAMUS è patrocinato dal Comune di Roma Capitale ed è inserito nel circuito ufficiale di promozione dei Musei di Roma.

Il museo ha aperto a ottobre del 2012 e nei primi 20 mesi di attività ha registrato oltre 44 mila presenze, con picchi di quasi 1000 persone nei giorni in cui sono stati organizzati eventi di punta.

L’esposizione museale centrale contiene al suo interno 450 pezzi, corredati da più di 100 pannelli che ne illustrano il contesto storico e i retroscena. Gli oggetti presenti in sala includono i software, ovvero i giochi, e gli hardware, le macchine d’epoca sul quale giravano, oltre a una selezione di pezzi collaterali come merchandising promozionale e giocattoli d’epoca. Sedici retrospettive video, per una lunghezza di oltre 200 minuti, permettono ai visitatori di vedere e sentire in prima persona i videogiochi di ieri e oggi. Ma VIGAMUS è anche interattività, per questo il museo mette a disposizione dei visitatori 40 postazioni free to play collocate in apposite aree interattive e corner dedicati.

Unico obiettivo è permettere ai visitatori di conoscere e testare con le proprie mani i titoli che hanno fatto la storia del videogioco e le più recenti tecnologie nel campo del gaming, una su tutte la realtà virtuale. VIGAMUS ospita la prima sala permanente al mondo dov’è possibile provare Oculus Rift, un device rivoluzionario, comodo e user frendly, che rende concreto il sogno di un mondo virtuale. La Oculus Room mette a disposizione quattro postazioni interattive per provare un’intera gamma di esperienze virtuali, dai rollercoaster allo spazio profondo.

Fin dall’inaugurazione, i grandi protagonisti del videogioco continuano a varcare le soglie del VIGAMUS con eventi e mostre per il pubblico e la stampa. E oggi, a quasi due anni dall’apertura, VIGAMUS vanta un portfolio eventi di grande valore che è testimoniato da ampie gallerie foto consultabili sulla pagina ufficiale di facebook https://www.facebook.com/VIGAMUSROM...) e dai numerosi video disponibili sulla pagina ufficiale di youtube (http://www.youtube.com/user/Vigamus).

In anni di esperienza nel settore dei videogiochi, Fondazione VIGAMUS è riuscita a portare in Italia i grandi nomi del videogioco direttamente al pubblico. VIGAMUS è infatti in grado di trasferire i format delle sue conferenze all’esterno e organizzare eventi, mettendo a disposizione i propri oggetti espositivi e le postazioni interattive per allestire aree tematizzate all’interno di fiere.

Un esempio di queste attività è la partnership con Romics, la seconda fiera di comics & games in Italia per affluenza, che ha registrato più di 135.000 visitatori nella sua scorsa edizione. VIGAMUS è incaricata dell’intera organizzazione dell’area videogiochi del Romics, il gamevillage,che unisce passato, presente e futuro dell’intrattenimento elettronico.
Il VIGAMUS si trova a Roma in Via Sabotino, 4.
Per maggiori informazioni www.vigamus.com

— 

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30